fbpx

Diamante :: Notizie riguardanti gli ultimi sviluppi inerenti la realizzazione della struttura portuale.

DIAMANTE :: 15/06/2011 :: Si comunica che, in riferimento ai lavori di completamento del porto, lo scorso 1 giugno si è tenuta presso  la Regione Calabria  una riunione per chiarire e definire gli aspetti legati ai ritrovamenti archeologici dell’area portuale. Erano presenti all’incontro i rappresentanti dei competenti uffici della Regione, della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Calabria, della ATI ICAD Costruzioni.

Nel corso dell’incontro l’Ing. Luigi G. Zinno, responsabile del  procedimento ha fatto osservare che dalla prima ricognizione effettuata dalla Legione Carabinieri di Sicilia il sito non presenterebbe reperti di valenza storica od archeologica da essere oggetto di traffico illegale.
A tale ricognizione ha fatto seguito un’ulteriore indagine, da cui è emersa la presenza di materiale archeologico e, pertanto, il Soprintendente Regionale ai Beni Archeologici  ha disposto una serie di prescrizioni e disposizioni per il recupero e la successiva pubblicizzazione dei reperti stessi, i cui oneri verranno imputati sulla voce “Somme a Disposizione del Quadro Economico” che sarà opportunamente rimodulato.
La soprintendenza sarà disponibile a supportare e vigilare sul rinvenimento nei modi e tempi opportuni, al fine di non creare ritardi nelle operazioni stesse.
Al termine della riunione si è deciso di dare mandato al Direttore del Lavori ed all’ATI aggiudicataria, di provvedere a quanto necessario per il recupero dei reperti, nel rispetto delle procedure di legge.
In una successiva nota del 9.06.2011, l’Ing. Zinno ha preso atto del tutto e ringraziato l’Amministrazione Comunale di Diamante, che ha assicurato la sua disponibilità per l’allocazione dei reperti archeologici rinvenuti, presso lo spazio espositivo della Delegazione Municipale di Cirella.

L’Amministrazione Comunale di Diamante