fbpx

Diamante :: Porto: il Consiglio Comunale ha chiesto un incontro urgente con l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Calabri.

DIAMANTE :: 01/10/2012 :: In ossequio alla volontà unanime emersa nel Consiglio Comunale tenutosi la scorso venerdì a Diamante è stata inviata a nome dell’intero Consiglio, una richiesta di incontro urgente all’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Calabria, On. Giuseppe Gentile. Nella richiesta si legge: “Nel corso delle seduta del 28.09.2012, l’intero Consiglio Comunale ha votato all’unanimità  un ordine del giorno, proposto d’urgenza dal Sindaco Ernesto Magorno,  riguardante l’annosa vicenda   del  costruendo porto di Diamante.

Nel testo della deliberazione dello scorso venerdì viene  ribadita,  in ossequio  alla prevalente volontà di tutta la comunità cittadina, la ferma intenzione di far sì che venga portata a compimento al più presto la realizzazione del porto.  Nell’interrogazione sottoposta all’Assise sono stati altresì ricordati i recenti  passaggi della  lunga e complessa vicenda ed in particolare l’ ultimo  incontro, convocato lo scorso 30 maggio presso gli Uffici della Regione, nel quale erano giunte, ai rappresentanti dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale, ampie rassicurazione circa la regolarità dell’iter amministrativo e, da parte della società affidataria dei lavori,  riguardo ad una ripresa dei lavori prima dell’estate o comunque non più tardi della metà del mese di settembre del corrente anno.

Perdurando la fase di stallo dei lavori e non intravedendosi una soluzione della vicenda, nella sua istanza, il Sindaco ha ritenuto non più procrastinabile la necessità di intraprendere azioni incisive e determinate affinché si dipanino definitivamente e esplicitamente tutte le questioni che ancora si frappongono alla ripresa e conclusione della struttura portuale ed in tal  senso ha chiesto e proposto  al Consiglio Comunale che facesse voti per testimoniare il coinvolgimento attivo dell’intera Amministrazione Comunale, della cittadinanza di Diamante, di tutte le associazioni e le forze politiche, perché all’unisono si intervenga presso gli organi competenti affinché  il porto di Diamante sia una volta per tutte completato.

Sulla scorta dell’approvazione all’unanimità  del documento sopra esposto, e così com’è emerso in maniera univoca nel corso  del dibattito, il Consiglio Comunale chiede alla S.V. di voler fissare, con la massima urgenza,  un incontro con i componenti dell’intero Consiglio Comunale di Diamante, affinché venga  data ai cittadini di Diamante ed  a tutti  quei  lavoratori che vedono a rischio il loro futuro, una risposta univoca  e  risolutiva  su di una questione sulla quale non sarebbero tollerabili ulteriori ritardi”.