fbpx

Diamante :: Porto: presto l’inizio dei lavori.

DIAMANTE :: 22/10/2011 :: Si è tenuta presso la Sede Municipale,  la conferenza stampa organizzata dall’Amministrazione Comunale per fare il punto della situazione sullo stato dei lavori del porto di Diamante. Nel corso dell’incontro sono intervenuti il Sindaco di Diamante, l’Avv. Ernesto Magorno ed il Procuratore Generale della ATI ICAD Costruzioni Generali s.r.l. Diamante Blu , il Dott. Graziano Santoro.

Il sindaco di Diamante, a nome dell’Amministrazione Comunale, ha inteso rassicurare i cittadini, anche per smentire quella che ha  definito la “letteratura” fiorita indebitamente sulla questione.  L’Amministrazione ha  convocato, lo scorso 14 ottobre, una riunione tra i diversi attori istituzionali interessati alla vicenda che interessa il porto. La riunione  è stata successivamente aggiornata al 21, giorno in cui,  per la Regione Calabria, il Responsabile Unico del Procedimento,  l’Ing. Luigi Zinno, ha convocato un tavolo tecnico sulla questione.

Questi incontri  hanno avuto un risultato positivo – ha detto il Sindaco – visto che si possono dare ai cittadini notizie rassicuranti. I lavori, come risulta dal cronoprogramma , riprenderanno nei primi giorni di novembre, per poi procedere più speditamente  dopo il 15 dello stesso mese  e pervenire    alla conclusione nei tempi previsti. Il Sindaco ha inteso sottolineare la piena sinergia nella volontà di realizzare l’opera da parte dell’Amministrazione Comunale, della società  che sta realizzando i lavori, della Regione Calabria, nella persona dell’Assessore ai Lavori Pubblici, l’On. Gentile, che ha  finanziato  le opere di completamento.

Sinergie che coincidono pienamente con la volontà della comunità cittadina che vuole vedere realizzata un’opera che è rilevante non solo per Diamante ma per l’intero comprensorio e l’intera Regione. Il Sindaco ha voluto inoltre puntualizzare, anche per smentire inesattezze circolate, che i locali sottostanti il lungomare di Diamante,  saranno a disposizione della comunità.

Non è intenzione dell’Amministrazione Comunale svendere il patrimonio della Città. Il Procuratore della ATI ICAD Costruzioni Generali s.r.l. Diamante Blu, il Dott. Graziano Santoro ha precisato ulteriormente quale sarà la tempistica dei lavori che riprenderanno come detto, nei primi giorni di novembre. “Espedite le operazioni che  ci hanno portato  ad individuare catalogare e asportare  parte dei reperti archeologici individuati – ha detto Santoro -, con l’ultima operazione, secondo quando previsto dagli esperti individuati della soprintendenza, si provvederà all’asportazione dei due scogli dove sono state rinvenute delle concrezioni. Dopo di che provvederemo al resto dello specchio d’acqua,  in modo da portare avanti le operazioni previste dal cronoprogramma e aprire tra fronti di lavori in modo da recuperare il tempo perduto fino adesso.

E’ nostro interesse finire prima l’opera, perché non lo  dimentichiamo è un contratto di concessione e successiva gestione del porto di Diamante  per    tutto ciò che investiamo lo possiamo recuperare se iniziamo l’attività e l’attività può iniziare solo  se il porto è collaudato e funzionante. Il Dott. Santoro ha sottolineato la sensibilità riscontrata nell’Amministrazione Comunale di Diamante e nella Regione Calabria che ha voluto finanziare le opere di completamento dell’area portuale. In conclusione  il Dott. Santoro ha detto:  “Qui ci sono tre soggetti coinvolti una pubblica amministrazione, la regione Calabria e la concessionaria dell’opera Il rapporto tra i tre è regolamentato da un contratto. e mi sento di dire che tutte e tre le parti vogliono  rispettarlo”.