fbpx

Diamante :: Positivo e partecipato l’incontro istituzionale del programma ‘Pitagora Mundus’.

DIAMANTE :: 29/01/2014 :: “In Calabria l’ospitalità è sacra e solo lo studio può cambiare il destino dell’uomo” dichiara l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri nel primo incontro istituzionale del programma “Pitagora Mundus” tenutosi lunedì 27 gennaio presso l’Aula Magna dell’IIS di Diamante in loc. Praino. Questa la sede della prima cerimonia di accoglienza ufficiale dei ragazzi iracheni protagonisti del programma “Pitagora Mundus” ideato dal’ ISCAPI (Istituto Calabrese di Politiche Internazionali) è sviluppato grazie alla determinante azione dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria.

Il Programma “Pitagora Mundus” ha il lungimirante obiettivo di porre la Calabria al centro di un percorso  orientato ad una cooperazione internazionale che individua nella formazione in generale, e professionale in particolare, l’ingrediente principale a precostituire l’ambiente ideale in cui far emergere e crescere il dialogo e la pace tra i popoli.

La Regione Calabria, pertanto ha inteso inaugurare le attività del Programma Pitagora 2014, coinvolgendo direttamente le scuole calabresi nel processo d’integrazione territoriale di quaranta studenti provenienti dall’Iraq. In tal senso l’Assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, insieme ai Sindaci, ai Presidi, autorità, e rappresentanti delle comunità  e scuole coinvolte nell’iniziativa hanno dato un caloroso benvenuto ai ragazzi del Kurdistan, i quali, dopo aver pernottato insieme a Diamante sono destinati ad intraprendere il loro percorso di studi nei tre Istituti scolastici coinvolti: l’ IISS di Diamante, l’IPS di Scigliano e l’ IPSIA di S. Agata D’esaro.

Il progetto coinvolge gli Istituti professionali calabresi affinché possano farsi rappresentanti di un’internazionalità della formazione finalizzata alla professionalizzazione ed all’inserimento nelle comunità locali, nel rispetto delle politiche già intraprese in questo senso dalla Regione Calabria e promosse dal Presidente,  Giuseppe Scopelliti.

La Regione Calabria in collaborazione con l’IsCaPI, con questa iniziativa intende dare vita a dei veri e propri centri di eccellenza della formazione professionale ed iniziare a tessere una rete del sapere e del saper fare sempre più ampia.

Sono intervenuti i dirigenti degli istituti scolastici coinvolti Concetta Smeriglio che ha fatto gli onori di casa nell’IISS di Diamante, Filomena Lanzone dirigente dell’IPSIA di S.Agata d’Esaro e Fernanda Petrisano dirigente dell’IPS di Scigliano. Hanno dato il benvenuto ai ragazzi anche il sindaco di S.Agata d’Esaro Luca Branda e la responsabile del progetto Filomena Bonfiglio, l’assessore Torchia in rappresentanza della comunità di Scigliano, il professor Violini, veterano collaboratore di ISCAPI e portavoce dei valori della cooperazione internazionale nell’ambito universitario regionale, il mediatore culturale Jonas e la rappresentante d’istituto di Diamante.

“Questo è solo l’inizio”, afferma il presidente dell’ISCAPI (Istituto Calabrese di Politiche Internazionali) Salvatore La Porta, soddisfatto e fiducioso del lavoro che enti e persone hanno svolto egregiamente rendendo possibile questa prima edizione irachena del programma “Pitagora Mundus”. E’ già in preparazione infatti, una convention con i prossimi Paesi coinvolti tra cui Ecuador, Liberia e Indonesia.

Alla fine dell’incontro l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri si è recato presso gli studi di Scalea (Cs) dell’emittente radiofonica Radio Azzurra per una diretta con i giornalisti della redazione giornalistica, dove si è parlato delle iniziative portate avanti da suo assessorato e gli obiettivi della Ragione Calabria.