fbpx

Diamante :: Pronta a partire la rassegna itinerante che coinvolgerà 13 borghi.

DIAMANTE :: 09/12/2013 :: Parte da Diamante, il 13 dicembre, la rassegna itinerante a tema “I 13 di Santa Lucia nel Caravanserraglio del Pollino”, promossa da Confesercenti Provinciale di Cosenza. Rassegna che attraverserà 13 meravigliosi borghi calabresi, dal Tirreno allo Ionio, concludendosi a  Trebisacce il 6 Gennaio. 

Tutto ha inizio alle ore 13 del 13 Dicembre, nel cuore del borgo marinaro. Prima tappa: giochi del gusto fra le case e la piazza … !!!, ospite d’eccezione Michele Cucuzza. La città dei Murales e del Peperoncino, da sempre punto di incontro per cultura e tradizioni, si trasformèrà e si vestirà di  luci, suoni e colori del Natale. Al Pomeriggio, dopo il convegno di apertura che avrà inizio alle ore 15,30, seguirà la Santa Messa  che sarà celebrata dai parroci di Diamante nella Chiesa del Buon Pastore, accompagnata dai cori parrocchiali.

Nel tardo pomeriggio il centro storico sarà  ravvivato da uno straordinario corteo processionale di “luce” formate  dalle allieve della scuola di Danza  Ruskaia, dal l’Orchestra  di Fiati e dai presepi viventi di Sangineto e  Diamante:  a dir che  mare e montagna  si incontrano, prendendosi per mano, nel rituale della celebrazione più antica del mondo: la nascita di Gesù.

Da giorni, dicono gli organizzatori di Diamante, sono in pieno fermento l’Amministrazione Comunale e l’intera comunità con le sue scuole, i professori ed allievi dell’Istituto Comprensivo di Diamante, dell’Istituto per i Servizi Enogastronomici e dell’ospitalità alberghiera di Cirella-Diamante, partner di Confesercenti, l’ Associazione il Grillo Parlante, i Cori delle parrocchie, la locale  scuola di Danza Ruskaia, gli operatori economici, per la prima volta tutti  insieme. La magia della sera  sarà  accentuata dalle piccole fiammelle che segnano il passo dei negozi, bar, ristorantini. Luci in “preghie
ra ed in festa” che vogliono rafforzare l’evento che è poetico e foriero di  solidarietà.