DIAMANTE :: 06/01/2026 :: Presentato ieri pomeriggio, 5 gennaio, nella sala consiliare “E. Caselli” del Comune di Diamante il report turistico relativo al 2025. Il resoconto è stato illustrato dall’Assessore al Turismo, Francesco Bartalotta, dal Presidente dell’Osservatorio del Turismo di Diamante, Paolo Romagno, e dall’Esperta in Statistica e Recupero Imposta di Soggiorno, Ylenia Amendola, durante un incontro organizzato dall’Amministrazione comunale con i proprietari/gestori delle strutture ricettive alberghiere, extra alberghiere, appartamenti ammobiliati a uso turistico, tour operator e agenzie di viaggio.
Dall’analisi comparativa dei flussi turistici del 2024 con quelli del 2025 (Fonte Polizia di Stato e Istat Regione Calabria, dati fino al 30 novembre 2025) emergono significativi aumenti nel territorio sia degli arrivi che dei pernottamenti totali. Se nel 2024 i pernotti dei turisti sono stati 127.368, nel 2025 si è registrato un incremento del 42% (180.916, di cui 10.000 pernotti stranieri). Riguardo alla tipologia ricettiva, sebbene si confermi la solidità del settore alberghiero su tutto il territorio, c’è un importante dato in crescita relativo al settore extra-alberghiero, con 53.790 pernotti. Aspetto, questo, che dimostra una significativa diversificazione dell’offerta ricettiva sul territorio.
I dati del 2025, aggiornati al 30 novembre, mostrano un salto di qualità per la destinazione Diamante: infatti, l’aumento di oltre 53.000 pernottamenti in un solo anno rispecchia l’efficacia delle strategie di promozione (grazie anche a eventi storicizzati quali “Calici Sotto le Stelle” a Cirella e il “Festival del Peperoncino”, e l’operazione di valorizzazione dei Murales) e, al contempo, una maggiore capacità attrattiva verso il mercato straniero, con un incremento del 38,5%.
Uno degli assi centrali di tali performance è l’attenzione crescente sul Codice Identificativo Nazionale (CIN), procedura necessaria per regolarizzare la posizione delle strutture ricettive. In tal senso, è stato attivato, per la prima volta, l’Help desk del Comune di Diamante: un servizio dedicato ai proprietari e ai gestori di tali strutture di poter ricevere informazioni e supporto, avviare e concludere l’iter per ottenere il CIN. In totale 221 strutture hanno ottenuto il CIN, di queste 132 – tra appartamenti ammobiliati ad uso turistico e casa vacanze – si sono rivolte allo sportello dedicato per concludere positivamente l’iter.
Regolarizzare la posizione CIN è stato importante sia per una statistica oggettiva sul turismo che per il gettito dell’Imposta di soggiorno. Infatti, con la modifica, da parte dell’Amministrazione comunale Ordine, del Regolamento dell’Imposta di soggiorno (adeguamento tariffario, abbassamento dell’età esente a 12 anni, estensione dell’imposta fino a 10 giorni, eliminazione esenzione per gli over 70, prolungamento del periodo soggetto a imposta fino a 8 mesi) si è ottenuto un gettito con un incremento, rispetto al 2024, di oltre 106%.
«I dati sono incoraggianti e spingono a perseguire l’iter intrapreso nel 2025 per il consolidamento di una politica di accrescimento strutturale in chiave di servizi per l’accoglienza, per la programmazione e la promozione turistica, a medio e lungo termine, del territorio – dichiara l’Assessore Francesco Bartalotta. In questo percorso, il confronto costruttivo e propositivo con i proprietari e i gestori delle strutture ricettive della nostra città, le agenzie di viaggio e gli operatori turistici, come avvenuto anche durante l’incontro di ieri nella sala consiliare, è fondamentale per lo sviluppo di uno dei comparti trainanti per il nostro territorio».