fbpx

Diamante :: Questa sera il conferimento della cittadinanza onoraria al Prof. Gianfranco Bartalotta.

DIAMANTE :: 22/08/2011 :: Martedì  22 agosto  alle ore 19,30, presso la Sala Consiliare, l’Amministrazione Comunale di Diamante conferirà la cittadinanza onoraria al Prof. Gianfranco Bartalotta ( Docente  di Storia del Teatro e dello Spettacolo alla Facoltà di Scienze della Formazione, Università Roma Tre) per i suoi meriti scientifici e culturali.

Il proseguo della giornata, che Diamante dedicherà ad uno dei suoi figli più illustri, prevede alle ore 20,30 l’apposizione di una targa, all’ingresso del cimitero di Diamante,con un componimento lirico dello stesso Bartalotta, dedicato a tutti i defunti di Diamante. Alle ore 21,30 in Largo San Biagio   si terrà, a cura della Compagnia Studio 19, la rappresentazione di un estratto della commedia di Eduardo De Filippo  “Filomena Marturano”,  per la Regia di Nando Cascianelli. Seguirà un dibattito sul tema “Il Testo e la sua performance”, conversazione sul teatro con esempi di riscritture. Interverranno: Battista Maulicino, Assessore alla Cultura di Diamante; Franco Maiolino, Assessore allo Spettacolo di Diamante; Alessandro Benvenuti, attore e regista; Prof. Gianfranco Bartalotta, docente Cattedra Storia del Teatro e dello Spettacolo RomaTre; Ernesto Magorno, Sindaco di Diamante. Modera: Giuseppe Gallelli, Giornalista.
Gianfranco Bartalotta è nato a Diamante il 12.04.1950.  Laureato in Lettere moderne e in Lingue e letterature straniere all’Università La Sapienza di Roma, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo, Facoltà Scienze della Formazione, Università Roma Tre e di Metodologie e tecniche della globalità dei linguaggi presso l’Università Telematica Unisu N.Cusano. Critico teatrale (Teatro contemporaneo, Scena illustrata, Ridotto, Cinema Sud, Cinemateca, Scena, Terzoocchio, Hystrio, Futurismo-oggi, Sipario, 2000 Più, Meridiano Sud, Rassegna di cultura e vita scolastica, Voce romana), giornalista e autore di innumerevoli pubblicazioni sul teatro e sul cinema (“Carmelo Bene e Shakespeare”, “Amleto in Italia nel Novecento”, “Shakespeare al cinema”, “Memoria di Shakespeare” etc.). Dirige la rivista quadrimestrale di studi, Teatro contemporaneo e cinema. Nel 1986 gli è stato conferito, in Campidoglio, il Premio della Cultura per la saggistica dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e, nel 2000, il Premio Personalità Europea dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, Dipartimento Cultura-Spettacolo.
“Il conferimento della cittadinanza onoraria al prof. Gianfranco Bartalotta è un riconoscimento dovuto dalla comunità di Diamante ad un intellettuale di prestigio che, attraverso la sua lunga esperienza di operatore culturale nel mondo scientifico e in quello del teatro e del cinema, ha saputo formare le coscienze di intere generazioni, professando con impegno esemplare e con l’umiltà propria delle  grandi personalità,  la passione per la scienza, l’arte e la cultura. Per gli alti riconoscimenti  scientifici e culturali ricevuti nel corso degli anni, Diamante è orgogliosa di ricordare che il prof. Gianfranco Bartalotta è  figlio di questa città”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura,  Battista Maulicino.