Diamante :: Riprendono i caffè culturali del sabato.
DIAMANTE :: 04/01/2013 :: Riprendono a Diamante (Cs) i caffè culturali del sabato organizzati dall’Assessorato alla cultura della città dei Murales e del Peperoncino. Il 5 gennaio, alle 18,30 nella saletta del Bar Pierino, sul lungomare di Diamante è di scena la Poesia.
“Versetti Piccanti & Apocrifi al Peperoncino” è il titolo dell’incontro in cui saranno presentate e lette alcune poesie selezionate dai concorsi di poesia organizzati nel corso delle varie edizioni del Peperoncino Festival. Si tratta di falsi letterari, riscritture e rifacimenti di opere di grandi autori incentrati ovviamente sul peperoncino nelle diverse valenze, da quella gastronomica, a quella scaramantica a quella erotica. Le poesie, quasi tutte inedite saranno prossimamente pubblicate a cura dell’Accademia del Peperoncino, nell’ambito di uno dei tanti progetti che la piccante fucina culturale mette in campo. Mariella Perrone ed Enzo Ritondale leggeranno i versetti piccanti ispirati a Dante, Cecco Angiolieri, Ariosto, Foscolo, Leopardi, Carducci, Belli, Pascoli e Gozzano.
Porterà i saluti e gli auguri per il nuovo anno il Sindaco Ernesto Magorno, interverranno il Presidente dell’ Accademia del Peperoncino Enzo Monaco e l’Assessore alla Cultura Franco Maiolino mentre i sottofondi musicali sono stati affidati alla chitarra classica del Maestro Ciriaco Siniscalchi e l’aperitivo piccante a Pino Vaccaro dello storico Bar Pierino.