Diamante :: Sabato l’incontro dal titolo ‘Il Turismo enogastronomico’.
DIAMANTE :: 12/12/2012 :: Sabato 15 dicembre alle ore 18,00 a Diamante, presso la sala consiliare del Comune, si terrà l’incontro dibattito “Il Turismo enogastronomico”. L’appuntamento si inserisce nella rassegna degli incontri culturali del sabato voluti e organizzati dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Spettacolo del Comune di Diamante.
Il programma della manifestazione prevede i saluti iniziali del Sindaco, Ernesto Magorno. Interverranno quindi: l’Assessore al Turismo, Franco Maiolino, sul tema “l’enogastronomia attrattore turistico di successo”; il Presidente dell’Accademia del Peperoncino, Enzo Monaco parlerà dell’Università del Gusto; toccherà poi a Rosella De Marco, Presidente di Labcomm illustrare l’esperienza di marketing turistico sul nostro territorio legata al progetto “Ai confini del gusto”; il docente di gastronomia e Chef dell’Associazione Provinciale Cuochi di Cosenza, Salvatore Benvenuto, presenterà un piatto identificativo della “Riviera dei Cedri”; il Sommelier AIS Giuseppe Palmieri incentrerà il suo intervento sulla necessità di proporre i vini di Calabria; il Presidente dell’UNPLI Riviera dei Cedri, Antonello Grosso La Valle, relazionerà sull’argomento “Le Pro Loco e la rete dei territori”.
Introdurrà e modererà i diversi interventi la giornalista Mariella Perrone. Al termine dell’iniziativa, per tutti i presenti, brindisi con il Chiarello di Cirella e degustazioni natalizie a cura di “Calici sotto le stelle”, l’importante manifestazione dedicata ai vini di Calabria, organizzata dall’Associazione Cerillae presieduta da Franco Errico.
Come sottolinea l’Assessore al Turismo, Franco Maiolino: << L’appuntamento di sabato rappresenterà un importante momento di analisi, nel quale saranno illustrati ed approfonditi diversi aspetti di un segmento turistico che, grazie al successo di manifestazioni come il “Peperoncino Festival” e “Calici sotto le stelle”, è divenuto caratterizzante dell’offerta turistica di Diamante e Cirella. Per tale motivo l’Amministrazione Comunale di Diamante ha sempre assecondato e sostenuto le iniziative legate all’enogastronomia, ritenendole uno straordinario attrattore per coloro che sceglieranno il nostro territorio per le loro vacanze.
Vista la competenza e l’autorevolezza dei relatori – conclude l’Assessore – sono certo che dal convegno giungeranno nuovi stimoli ed interessanti proposte, che ci consentiranno di continuare a sviluppare e modulare, con sempre maggiore successo, l’offerta turistica legata all’enogastronomia che la nostra Città può offrire ai suoi graditi ospiti>>.