fbpx

Diamante :: Si è conclusa la diciannovesima edizione del Festival del Peperoncino.

DIAMANTE :: 12/09/2011 :: “Un bagno di folla inusuale in Calabria nel mese di Settembre. Un evento unico che valorizza la cultura del peperoncino, simbolo di identità culturale della nostra Regione. Un grande patrimonio che deve essere sostenuto e valorizzato”. Con queste parole il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti ha chiuso a Diamante le manifestazioni per la diciannovesima edizione del Peperoncino Festival.
Il Presidente, in maniche di camicia in versione sportiva e confidenziale, ha visitato in lungo e in largo gli stand del Festival, si è soffermato nei laboratori dell’Università del gusto, ha apprezzato la mostra fotografica di Antonio Renda dedicata allo scrittore calabrese Sharo Gambino e ha chiacchierato a lungo con gli espositori di specialità regionali.
A conclusione della sua visita il Presidente si è fermato nello stand di Radio Azzurra per una chiacchierata – intervista con Michele Cucuzza. Tema della conversazione il turismo e le valutazioni sulla stagione appena conclusa. Hanno preso parte alla chiacchierata il Sindaco di Diamante Ernesto Magorno che ha dato il benvenuto al Governatore, l’Assessore al turismo Franco Maiolino che ha consegnato a Scopelliti una targa d’argento e il Presidente dell’Accademia del peperoncino Enzo Monaco che gli ha conferito le “insegne piccanti”, massimo riconoscimento dell’Accademia ai suoi sostenitori.
Assai interessante l’intervento di Cino Tortorella, il mitico Mago Zurlì, che ha denunciato l’assenza di ristoranti “stellati” nelle guide nazionali. “Un’assenza ingiustificata, ha detto Tortorella, perché in Calabria ci sono splendidi ristoranti e anche qui a Diamante e al Festival ho gustato piatti di grande qualità”.
L’ultima parola al Presidente Monaco che ai giornalisti ha dato appuntamento per Giovedì prossimo nella sala consiliare del Comune. Tema d’obbligo le valutazioni dell’edizione 2011 e le prime anticipazioni dell’edizione 2012.