fbpx

Diamante :: Si è conclusa positivamente la seconda edizione della “Ciclopedalata mare & sapori”.

DIAMANTE :: 24/10/2018 :: Una due giorni intensa ha visto protagonista il ciclismo a Diamante. Grazie, infatti, alla seconda edizione della “Ciclopedalata mare & sapori” organizzata dal laboratorio civico culturale “T.U.A. Diamante*”, nella giornata di domenica numerosi appassionati della bicicletta si sono ritrovati per il percorso, con tappa enogastronomica a base di prodotti tipici, di circa 10 chilometri.

Più di centocinquanta persone hanno partecipato, provenienti dai paesi vicini, da Cosenza, Castrolibero e persino da Bergamo, numerosi i bambini e le famiglie. La manifestazione è stata dedicata al campione di ciclismo su strada Michele Scarponi, tragicamente scomparso investito da un furgone durante un allenamento. Al fratello Marco, presidente della “Fondazione Michele Scarponi”, è stata consegnato un ritratto eseguito dal giovane artista diamantese Antonino Perrotta.

La ciclo pedalata è stata preceduta sabato dal convegno sul tema “Mobilità: sicurezza stradale sostenibile” durante il quale i numerosi interventi hanno messo in evidenza come sia necessario creare una cultura della sicurezza stradale, anche alla luce dei numerosi morti che ogni anno si registrano sulle strade italiane. Si è parlato dell’importanza di fare sensibilizzazione nelle scuole, della segnaletica idonea e dell’eccessivo uso delle auto che potrebbe essere sostituito dai mezzi pubblici e dalle biciclette che comporterebbero grandi benefici anche in termini di tutela ambientale.

Molto toccante la testimonianza di Marco Scarponi che ha emozionato il pubblico ricordando la figura del fratello: “Ogni persona che viene uccisa sulla strada – ha detto Scarponi – è un omicidio che ci riguarda tutti”. Momenti di riflessione ma anche di svago e condivisione, dunque, hanno caratterizzato questa edizione della ciclo pedalata.