fbpx

Diamante :: Una filiera per valorizzare le potenzialità del peperoncino.

DIAMANTE :: 22/07/2013 :: Una filiera per valorizzare le potenzialità del peperoncino e farlo diventare occasione di concreto sviluppo economico. Se ne è discusso a Roma in un tavolo tecnico al Ministero delle politiche agricole e forestali. All’incontro, presieduto dal Direttore generale Stefano Vaccari, ha partecipato l’Accademia italiana del peperoncino, con le organizzazioni professionali e le Università italiane impegnate in attività di ricerca nel settore agroalimentare.

“L’Italia, ha detto Enzo Monaco Presidente dell’Accademia italiana del peperoncino, è il quarto produttore in quantità a livello europeo e detiene alcune eccellenze produttive che opportunamente valorizzate, costituiscono un volano di sicura efficacia sul quale è possibile costruire una filiera nazionale”. “Le conclusioni di questa prima riunione sono state positive, ha concluso Monaco, ma è indispensabile l’impegno dei coltivatori calabresi che devono diventare i veri protagonisti della filiera”.

Nel documento approvato a conclusione dei lavori si sottolinea che la strutturazione della filiera deve passare per cinque momenti fondamentali:

1) Un aumento del livello organizzativo dei produttori, che hanno nelle OP uno strumento di sicura efficacia; 2) La definizione di un percorso di qualità che porti a far riconoscere le specificità del prodotto nazionale; 3) La messa a punto di un rapporto integrato di filiera (tra produttori e operatori dell’industria alimentare) attraverso il quale stabilizzare il prezzo del prodotto e promuovere una filiera italiana di qualità; 4) la rimozione di alcuni elementi che inficiano alla base la competitività del prodotto nazionale (tra questi la meccanizzazione della raccolta risulta essere un obiettivo strategico); 5) L’introduzione di alcune innovazioni di processo che possano sostenere la qualità del prodotto nazionale.

L’incontro si è concluso con la soddisfazione di tutti gli intervenuti i quali da subito procederanno, con il coordinamento del Mipaaf, alla definizione di una strategia settoriale condivisa, dalla quale far derivare la costruzione di una filiera che garantisca una sicura redditività alle imprese del settore.