fbpx

Elezioni Calabria: Bruni, “Auguri a Occhiuto, noi opposizione importante”.

LAMEZIA TERME :: 04/10/2021 :: “Auguri a Occhiuto e buon lavoro. Ci aspettiamo, comunque, che questo impegno lo assolvano in maniera importante perché questa è una terra che ha bisogno di tutto. Noi faremo un’opposizione importante, costruita, ma, soprattutto, costruendo un rapporto tra la politica ed i territori perché l’affluenza al voto così bassa, che è drammaticamente la vera vittoria triste di questa terra, denuncia e denota come la politica è sempre stata staccata. La politica vera, quella che ascolta”. A dirlo la candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione Calabria Amalia Bruni che le proiezioni indicano al secondo posto.

“Quindi – ha aggiunto – avremo assolutamente questo mandato, ce lo siamo dati da subito, di costruirlo esattamente per i prossimi cinque anni per andare vittoriosi tra cinque anni, non io, ma la coalizione. In questa campagna elettorale sicuramente è mancato anche un po’ più di tempo. È evidente. Avevo necessità di essere riconosciuta in un mondo completamente diverso non è stato semplicissimo. Per cui devo dire che, tutto sommato, adesso deve vedere gli ulteriori risultati, personalmente, più di quello che è stato fatto, forse sarebbe stato difficile fare.

Certo, la vittoria l’accarezzavamo perché andando in giro si sentiva moltissimo questa voglia di cambiamento, questo vento di cambiamento. Evidentemente era come ho sempre detto, abituata a misurare i fenomeni: le persone che ti vengono vicine sono quelle che te lo esprimono, gli altri non vengono e tra quelli che non sono venuti c’erano quelli che votavano a destra ma, soprattutto, gli astenuti che è il problema su cui sempre torno.
Io non parlo di debacle, perché, intanto c’è stata un’affermazione importante, mia personale. Ci sono state sette liste che hanno lavorato moltissimo e che sono espressione della società civile. Quello che mi preme sottolineare è che la gente ha voglia di cambiamento ma, nel momento in cui gli dai nomi diversi che non vengono conosciuti, allora tutti si pongono il problema: chi è? E non vanno su internet a guardare i curricula dove spesso non ci stanno. In questo momento, ci sono consiglieri regionali che non hanno curricula sul portale della Regione e non sappiamo neanche chi sono. Il problema è esattamente anche di una costruzione tra la politica ed i territori ed i bisogni delle persone, i bisogni della collettività”.

“E’ questo il gap che va colmato – ha concluso Amalia Bruni – con un lavoro che, chiaramente, non può essere quello del mese della campagna elettorale. Questo è evidente. È un processo lungo ma su questo ci spenderemo tutti perché è questo che poi può fare uscire questa terra di Calabria da un isolamento”.