Elezioni Provincia di Cosenza: il centrodestra sceglie il sindaco di Montalto Uffugo.

COSENZA :: 15/02/2026 :: Il centrodestra trova la sintesi e, dopo settimane di nomi e candidature, sceglie Biagio Faragalli, sindaco di Montalto Uffugo, come candidato alla presidenza della Provincia di Cosenza. Faragalli sarà in corsa alle elezioni provinciali di domenica 8 marzo, quando sfiderà il primo cittadino del capoluogo Franz Caruso, candidato del centrosinistra.

La competizione si annuncia politicamente rilevante per gli equilibri territoriali e amministrativi del Cosentino. L’ufficializzazione di Faragalli arriva dopo settimane di confronto interno alla coalizione, che ha valutato anche i profili di Gianpaolo Iacobini e Irma Buccarelli. Determinante, nella convergenza finale, il sostegno del segretario provinciale di Forza Italia e assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, che ha spinto per una candidatura unitaria in grado di compattare l’area moderata e riformista del centrodestra.

Faragalli guiderà così la coalizione nella sfida dell’8 marzo, mentre è fissata a lunedì 16 febbraio la scadenza per la presentazione delle liste.