CATANZARO :: 03/10/2025 :: Domenica 5 ottobre 2025, dalle ore 7:00 alle 23:00, e lunedì 6 ottobre 2025, dalle ore 7:00 alle 15:00, i cittadini calabresi saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale.
I seggi resteranno aperti in tutta la regione negli orari previsti, mentre le operazioni di scrutinio inizieranno immediatamente dopo la chiusura delle urne, nella giornata di lunedì 6 ottobre.
Consiglio regionale: composizione e modalità di elezione
Il Consiglio regionale della Calabria sarà composto da 31 membri:
-
1 di diritto, il Presidente eletto;
-
24 consiglieri scelti con metodo proporzionale attraverso liste circoscrizionali;
-
6 consiglieri assegnati con sistema maggioritario.
Il territorio calabrese è suddiviso in tre circoscrizioni – Nord, Centro e Sud – che corrispondono al territorio di una o più province.
La legge elettorale
La legge elettorale regionale prevede un sistema proporzionale corretto da un premio di maggioranza.
-
Se la lista regionale collegata al candidato Presidente vincente ottiene almeno 15 seggi, le vengono assegnati 3 seggi aggiuntivi, distribuiti proporzionalmente tra le liste della coalizione. I restanti 3 seggi vanno ripartiti tra le liste minoritarie.
-
Se invece la lista regionale maggioritaria ottiene meno di 15 seggi, le vengono attribuiti tutti i 6 seggi previsti dal sistema maggioritario.
In questo modo si garantisce una maggiore stabilità alla coalizione vincente, pur mantenendo la rappresentanza proporzionale.
Scrutinio e risultati
Lo spoglio dei voti inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, lunedì pomeriggio, e determinerà l’elezione diretta del Presidente della Regione e la distribuzione dei seggi tra le liste circoscrizionali e quelle premiate dal sistema maggioritario.