PAPASIDERO :: 05/08/2025 :: Nell’ambito della programmazione degli eventi estivi, l’Amministrazione Comunale di Papasidero (Cs) ha ideato un nuovo appuntamento dal titolo “Emozioni di Arte e Luce – tra Santuario e fiume Lao”, che si svolgerà mercoledì 6 agosto 2025. Una giornata speciale interamente dedicata all’arte, alla spiritualità e alla valorizzazione del paesaggio locale, in una location unica tra il suggestivo Santuario della Madonna di Costantinopoli e le rive del fiume Lao.
Durante la mattinata, il centro del paese si trasformerà in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, grazie alla partecipazione degli artisti della “Scuola Napoletana Madonnari”, che realizzeranno splendide opere sul selciato ispirate a temi religiosi e scorci caratteristici del territorio. Contemporaneamente, artisti e abitanti parteciperanno a laboratori artigianali per la creazione di portacandele, che verranno utilizzati in serata per illuminare un percorso suggestivo lungo la scalinata che conduce al Santuario.
Con il calare della luce, l’attenzione si sposterà sul fiume Lao, dove si svolgerà una suggestiva fiaccolata sull’acqua con la partecipazione delle compagnie di rafting locali. A rendere ancora più emozionante l’atmosfera sarà il coro polifonico “Harmònia”, che interpreterà l’aria “Va’ Pensiero” dal Nabucco di Giuseppe Verdi, regalando un momento di rara intensità tra musica, natura e spiritualità.
La serata proseguirà con il concerto di musica sacra del Coro “Harmònia”, che si terrà ai piedi del Santuario. Le voci del coro si fonderanno con la quiete del paesaggio e il dolce scorrere del fiume, dando vita a un’esperienza sonora profondamente coinvolgente e toccante. Al termine del concerto, risalendo la gradinata illuminata dalle luci dei portacandele, i partecipanti potranno gustare un rinfresco con degustazione di prodotti enogastronomici locali, per concludere la serata con i sapori autentici del territorio.
L’evento è aperto a tutti coloro che desiderano vivere una giornata carica di emozioni, spiritualità e bellezza, immersi in uno scenario naturale di straordinario fascino. L’Amministrazione Comunale invita residenti e visitatori a partecipare a questo nuovo appuntamento culturale, pensato per esaltare l’anima più autentica di Papasidero.