fbpx

EVO IOOC Italy: un profumato giro del mondo con 700 extravergini d’oliva.

PALMI :: 09/05/2023 :: Al via a Palmi (RC) da domenica 14 maggio 2023 l’All Around The World Tour. Un autentico ed entusiasmante percorso tra i profumi ed i sapori provenienti delle olivete di tutto il mondo. Partendo dai tradizionali territori italiani, spagnoli e greci, spingendosi fino a quei territori emergenti dove l’olivo ne caratterizza i paesaggi.

E come giusto merita sarà la Calabria, terra d’ulivi e di extravergini di eccellenza, ad avere l’onore di ospitare l’esclusivo concorso planetario che metterà a confronto gli Oli EVO provenienti dell’emisfero nord e sud del mondo.

Il carattere internazionale del contest, ci racconta il presidente di EVO IOOC Itali il Dr Antonio G. Lauro, lo si evince sia dal numero di paesi in gara, ventisei, con l’Italia, paese ospitante ed uno dei primi produttori al mondo, partecipa con la percentuale del 25% di tutti gli Oli EVO presentati e sia dalla provenienza dei giudici internazionali (Giappone, Tunisia, Turchia, Grecia, Spagna, Portogallo, Israele, Brasile, Libano, Paesi Bassi, Italia e Canada).

I numeri raccontano come i campioni iscritti più numerosi arrivino da Puglia, Toscana e Calabria, oltre che Sicilia, Campania, Lazio, Toscana, Umbria, Marche, Veneto, Lombardia, Abruzzo, Basilicata e Sardegna.

Dopo l’Italia, Turchia, Grecia, Israele e Spagna emergono sui paesi esteri, a seguire Argentina, USA, Brasile, Portogallo, Sud Africa, Cina, Croazia, Slovenia, Palestina, Australia, Uruguay, Giappone, Malta, Cipro, Algeria, Giordania, Libia, Libano e Perù.
La percentuale più alta dei campioni proviene dall’emisfero nord e ciò è dovuto alle favorevoli condizioni pedoclimatiche dei paesi tradizionali rispetto a quelle del sud.

Gli extravergini certificati (a Denominazione di Origine Protetta e da Agricoltura Biologica) sono oltre il 30%, mentre gli extravergini monovarietali, pura espressione dei territori, si attestano al 50%.

Ricordiamo inoltre che tutti i prodotti in gara, siano essi Oli EVO o Condimenti a base di Olio extravergine di oliva EVO, sono già delle eccellenze e che tanti hanno già superato i giudizi di molte competizioni arrivando infine anche all’EVO IOOC Italy di Palmi.

Un parterre internazionale di altissimo livello, dunque, che distingue il concorso e lo rende uno degli appuntamenti irrinunciabili per chi vuole far affermare le proprie produzioni di grande pregio.

Palmi, 14-17 maggio 2023
Info: evo-iooc.com
Notiziario-Stampa EVO IOOC Italy