fbpx

Explore Scalea, per ripartire dal centro storico.

SCALEA :: 28/07/2021 :: Explore Scalea è un progetto di identità culturale e di promozione turistica che nasce dalla voglia e dalla necessità di riscoprire e condividere luoghi, vicende e personaggi che hanno fatto la storia di Scalea.

Realizzato dalla Proloco con il patrocinio del Comune, Explore Scalea è un progetto in continuo divenire, che vive e si arricchisce nel tempo grazie alla partecipazione della comunità scaleota, che diventa così anima e portavoce delle sue bellezze e della sua storia.

Il cuore pulsante dell’iniziativa è il centro storico cittadino, radice della secolare identità scaleota, e TU sarai il suo ambasciatore: mettiti in viaggio con noi e condividi le tue esperienze!

Presso i luoghi di maggiore interesse della cittadina è affissa una targa in ceramica, realizzata a mano da artigiani locali, con una loro reinterpretazione artistica e un QR Code che rimanda alle informazioni più utili e intriganti riguardo a questi suggestivi pezzi di città.

Un viaggio tra tradizione e innovazione alla scoperta del nostro patrimonio storico, culturale e naturalistico, realizzato con la collaborazione di artigiani locali, grafici e sviluppatori, associazioni e istituzioni, in una rete trasversale che vuole coinvolgere l’intera comunità scaleota.

Una narrazione efficace passa dall’amore per la propria terra e dalla consapevolezza del patrimonio che ci circonda, con la comunità al centro del processo di riscoperta e ridisegno della propria identità – culturale prima, e soltanto poi anche turistica.

Questo cambio di prospettiva è un primo piccolo passo. Tanti altri ne faremo insieme, e sarà bellissimo!

* * *

L’inaugurazione è prevista venerdì 30 luglio alle ore 20.00 in Piazza Spinelli, alla presenza degli organizzatori e delle istituzioni.

Sarà simbolicamente svelata la targa che segna l’inizio del percorso alla scoperta dei luoghi tra i più suggestivi del centro storico cittadino. Presso gli snodi principali del percorso è prevista una breve esibizione di alcuni giovani musicisti locali, per poi fare ritorno in Piazza Spinelli dove alle 21.30 Salvatore Cauteruccio e Olivia Bruno fonderanno accordion e voce per l’esibizione finale.