fbpx

Firenze :: I giovani Udc calabresi al Meeting del Forum Nazionale dei Giovani.

Giovanni Folino rappresenterà, a Firenze, il movimento giovanile dello Scudocrociato

FIRENZE :: 19/10/2011 :: I Giovani dell’Udc calabrese prenderanno parte al meeting del Forum nazionale dei Giovani – “Proposta 2011”, che si terrà, nei prossimi giorni, a Firenze. Il Forum Nazionale dei Giovani, lo ricordiamo – riconosciuto con la legge n. 311 del 30 dicembre 2004 dal Parlamento Italiano – è l’unica piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con una rappresentanza di circa 4 milioni fra ragazze e ragazzi.

La sua forza sta nella varietà delle sue associazioni, specchio delle modalità eterogenee dell’impegno civile dei giovani. Aderiscono al Forum associazioni studentesche, giovanili di partito, associazioni giovanili di categorie professionali e sindacali, associazioni impegnate nell’educazione non formale, associazioni di diverse fedi religiose, Forum regionali, associazioni sportive, e tante altre.

Per questo ed altri motivi, dunque, la presenza del movimento giovanile dell’Unione di centro calabrese è fondamentale ed indispensabile, oltre che a rivestire importanti significati e spunti riflessivi.

A rappresentare i Giovani Udc sarà il dirigente regionale e responsabile della Comunicazione, Giovanni Folino, il quale sottolinea la “necessità di porre al centro del dibattito politico e dell’iniziativa sociale il valore dei giovani”.

“Il Forum Nazionale e, soprattutto, il meeting proposta 2011, rappresentano uno spazio per il dibattito e per la condivisione di esperienze tra le associazioni giovanili di diversa formazione e natura e le Istituzioni italiane ed europee, presso le quali, lo stesso Forum, svolge un ruolo consultivo e propositivo in tema di politiche giovanili” – afferma Folino.

“Sotto questo aspetto, la partecipazione ad un evento sicuramente rilevante è, per il nostro movimento, motivo di impegno al fine di coinvolgere, le nuove generazioni, nella vita sociale, civile e politica del Paese.
La sfida decisiva, ovvero l’integrazione dei giovani, dunque, passa anche da Firenze e sarà di grande interesse cogliere considerazioni ed effetti di un confronto che dovrà gettare le proprie basi sulla concretezza, sulla serietà e sulla responsabilità: del resto – conclude il dirigente regionale dei Giovani Udc, Giovanni Folino – la delicata fase storica che stiamo attraversando non richiede altro, se non un impegno attivo, autorevole e qualificato”.