fbpx

Francesca Russo torna con Le Avventure di Athena dalla Calabria ai siti UNESCO d’Italia.

ROMA :: 07/04/2023 :: Le Avventure di Athena è un viaggio alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale italiano, tra siti archeologici, città d’arte, parchi nazionali, borghi tra i più belli e caratteristici della penisola e, da quest’anno, anche i siti dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Condotto da Francesca Russo e in onda dal 15 aprile, ogni sabato, alle ore 21:00, su Esperia Tv ch.15 del DTT e sui canali digitali de Le Avventure di Athena.

In questa edizione protagonista sarà il sud Italia: si partirà dalla Calabria e dal Polo Museale di Soriano Calabro tra i suggestivi ruderi dell’antico Convento di San Domenico per poi arrivare fino al punto più a sud della penisola italiana, sulla costa dei Gelsomini, a Palizzi, tra la natura selvaggia e incontaminata per esplorare i maestosi Calanchi Bianchi, passando per la Cattolica di Stilo, i Bronzi di Riace e il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, le Grotte di Zungri, il borgo fantasma di Pentadattilo per poi risalire lungo tutta la costa tirrenica fino a Scalea per scoprire la Torre Talao e tanto altro. Dalla Calabria alla Sicilia nel Parco Archeologico Naxos-Taormina per scoprire il magnifico Teatro Antico di Taormina, il più grande della regione dopo quello di Siracusa, incastonato in uno degli angoli più belli del mondo con vista sul Golfo di Schisò e sull’Etna e poi il Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas di Palermo che fino al 2025 custodirà la statua della dea Athena del V secolo a.C. grazie ad una partnership con il Museo dell’Acropoli di Atene in Grecia, e i beni protetti dal’UNESCO: l’isola di Ortigia e il Duomo di Siracusa.

Il viaggio ci porterà poi nei siti UNESCO della Campania dal Parco Archeologico di Paestum e Velia, alla scoperta degli affascinanti templi dorici del V secolo a.C. a Ravello con la sua punta di Diamante Villa Rufolo, un vero e proprio gioiello prezioso incastonato nella costiera amalfitana, ma anche nel complesso archeologico di San Pietro a Corte a Salerno. Francesca Russo con Le Avventure di Athena ci farà conoscere con immagini spettacolari e inedite girate in 4K gli angoli più belli del nostro Paese che affascinano e conquistano, un racconto impreziosito da quest’anno dal progetto grafico con le ricostruzioni storiche di Alessandra Russo. Un’avventura che vedrà tra i protagonisti anche i direttori dei musei e dei parchi archeologici che ci racconteranno la bellezza e l’emozione di lavorare a contatto con la storia e le meraviglie d’Italia ma anche l’importante responsabilità nel promuovere, custodire e tramandare il patrimonio culturale italiano.