fbpx

Frascineto :: Dal bando dei borghi un milione e mezzo di finanziamento.

FRASCINETO :: 27/12/2020 :: Ammontano a un milione e mezzo di euro i fondi stanziati dal bando Borghi e destinati a Frascineto. Si dice soddisfatto il sindaco Angelo Catapano che parla di “risultato importante che premia il lavoro di una seria ed attenta programmazione svolta in questi anni e che andrà ad incidere in maniera incisiva sullo sviluppo infrastrutturale e sociale del territorio di Frascineto”.

Il Comune di Frascineto risulta tra i primi posti in graduatoria, con un ottimo punteggio, grazie “a un lavoro di più sinergie effettuato nel corso degli ultimi anni – prosegue il primo cittadino – che ha prodotto un’idea progettuale volta a rilanciare e valorizzare la storia, i costumi e le tradizioni del piccolo comune arbereshe, teso nel recupero e rifunzionalizzazione di alcune emergenze architettoniche di particolare interesse culturale, in quanto testimonianze, uniche e irripetibili, della tradizione rurale calabrese. Un progetto – ha aggiunto il sindaco -, che prevede tra l’altro, il potenziamento dell’offerta turistica e culturale, attraverso un’operazione di marketing territoriale finalizzata ad offrire occasioni di sviluppo e nuove opportunità occupazionali”.

Così accanto al recupero architettonico, il progetto mira a promuovere “attività sociali, culturali, gastronomiche, religiose, folcloristiche, con un investimento di circa 1.500.000,00 di euro, si metterà in rete una naturale progressione di iniziative volte a richiamare l’attenzione sulle caratteristiche di straordinaria bellezza e sul riconosciuto fascino dell’antico borgo di Frascineto. Diamo atto – ha concluso Catapano -, alla giunta regionale di aver garantito il buon esito della procedura del bando e siamo pronti ad avviare un percorso attuativo delle idee progettuali che darà lustro e prospettive di sviluppo a tutta la nostra comunità”.