Furto nella parrocchia del Sacro Cuore a Marcellina.

MARCELLINA :: 10/08/2025 :: In un momento di gioia e condivisione per la festa patronale in onore di San Marcellino a Marcellina (Cs), un episodio spiacevole ha turbato, ma non spento, l’entusiasmo della comunità. Durante i preparativi, infatti, è stato segnalato il furto di denaro dal candeliere della parrocchia del Sacro Cuore.

Don Giuseppe Fazio, parroco della comunità, ha voluto rivolgersi direttamente, con parole ferme ma cariche di carità cristiana, alla persona responsabile:

«Vorrei dire a questo caro fratello che ha pensato di farci un regalo nel giorno della nostra festa alcune cose:

  1. Staccare una telecamera su quattro che ce ne sono, non serve a tanto;
  2. Fra poche ore recupererò dal registratore le immagini e poi sporgerò denuncia. Nel caso volessi restituire e chiedere scusa sei ancora in tempo;
  3. Se avessi chiesto aiuto, come con altri abbiamo fatto, avresti trovato le porte aperte. È più il danno che hai fatto che quello che avrai trovato lì dentro, considerando che il candeliere viene svuotato spesso e volentieri».

Il sacerdote, pur esprimendo rammarico per il gesto, ha voluto lasciare spazio alla comprensione e alla misericordia:

«Se questi soldi ti sono serviti per qualcosa di serio e urgente, benché il rammarico del tuo gesto incivile rimane, ben venga! Rimane il fatto che questo gesto ti qualifica, anzi ti squalifica da quella umanità bella che Dio ha messo nel cuore di tutti, anche nel tuo!
E siccome noi abbiamo un maestro che non è secondo questo mondo sappi che di cuore ti benedico e con la comunità questa sera pregheremo per te, per la tua famiglia (se ne hai una) e per il tuo cuore, affinché San Marcellino gli dia pace».

Il parroco ha poi voluto rassicurare i fedeli:

«Non ci lasciamo rubare il clima di festa e di gioia. Ci vediamo stasera!».

Nonostante l’episodio, la festa di San Marcellino prosegue tra momenti di preghiera, celebrazioni e incontri comunitari, confermando lo spirito di unità e fede che caratterizza la comunità di Marcellina.