fbpx

Fuscaldo :: Domenica l’inaugurazione del Centro “Casa San Francesco” dell’A.I.A.S.

FUSCALDO :: 01/04/2011 :: Sarà inaugurato Domenica 3 aprile alle ore 17,00 il Centro di riabilitazione estensiva extra-ospedaliera a ciclo diurno “Casa San Francesco” dell’A.I.A.S. Sezione di Cetraro ONLUS, intitolato al patrono  della nostra amata Calabria, San Francesco di Paola, ubicato in contrada Pianetto B di Fuscaldo (Cs).

L’immobile che ospita il Centro, ex edificio scolastico, è stato interamente ristrutturato e rinnovato secondo i più moderni criteri delle normative vigenti e si configura come spazio appositamente strutturato ad accogliere persone con disabilità con frequenza diurna (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 17,009). Dispone di ampi e confortevoli spazi per le attività di accettazione e di archivio, sala da pranzo e soggiorno, locali per accertamenti medici e psico-diagnostici, per la riabilitazione neuro-psico-motoria e logopedica, palestre, sale di terapia occupazionale, locale per il riposo dei bimbi in età compresa da 0 a 4 anni, bagni assistiti e servizi igienici attrezzati per la non autosufficienza.

 

Inoltre, un ampio spazio esterno di circa 2.000 mq, consente lo svolgimento di attività ludico-ricreative all’aperto nel periodo estivo.

“I lavori di ampliamento, trasformazione e riutilizzo dell’ex edificio scolastico sono iniziati circa un anno fa” spiega il Dott. Antonio Maurizio Arci, Direttore Generale dell’A.I.A.S. Sezione di Cetraro ONLUS, “è stato completamente ripensato il disegno originario della struttura, rifatti e messi a norma gli impianti, allestiti nuovi spazi e concepite aree esterne come spazi verdi assolutamente utilizzabili dagli ospiti del Centro. Il tutto è stato sostenuto a totale carico dell’Associazione, con i preziosissimo contributo dell’Amministrazione Comunale di Fuscaldo che ha concesso la struttura in comodato”.

“Lo scopo è quello di offrire spazi dove poter realizzare interventi e metodi educativi e riabilitativi secondo l’esperienza ventennale già maturata dalla Sezione di Cetraro dell’A.I.A.S. sul territorio” continua il Dott. Antonio Maurizio Arci “allo scopo di favorire il processo di crescita e di integrazione sociale delle persone con disabilità, con l’intento di far emergere la centralità della persona, valorizzandone tutte le risorse e capacità e favorendo i legami con la comunità locale”.

Il programma dell’inaugurazione prevede, alle ore 17.00, la benedizione della struttura da parte di Mons. Salvatore Bartucci, Vicario generale dell’Arcidiocesi Cosenza-Bisignano, coadiuvato da Don Sergio Locane, Parroco di San Michele Arcangelo-Cariglio, alla presenza di Padre Rocco Benvenuto, Padre Provinciale dei Minimi di San Francesco di Paola.

Al termine della benedizione, i saluti di benvenuto del Sindaco del Comune di Fuscaldo, Dott. Davide Gravina, e del Presidente Nazionale A.I.A.S., Ing. Francesco Lo Trovato con taglio del nastro e presentazione della struttura e delle sue attività a cura del Dott. Antonio Maurizio Arci, Direttore Generale dell’A.I.A.S. Sezione di Cetraro ONLUS.

Alle ore 20,00, presso l’Auditorium “Mino Reitano” ubicato nel Centro Storico di Fuscaldo, seguiranno buffet e spettacolo di musica e cabaret, presentato dalle conduttrici televisive di Rai Due Silvia e Laura Squizzato, in compagnia di: Aleandro Baldi, Arteinsieme – Coro di Voci Bianche di Diamante, Elvya Garofano – baby talent dello show televisivo “Io canto” condotto da Gerry Scotti, Gennaro Calabrese – one man show “autenticamente calabrese” direttamente da Sky Uno e dai Soul Train – gruppo musicale della Riviera dei Cedri.

Lo spettacolo vedrà, inoltre, la partecipazione di Gegè Reitano, che interverrà per amicizia personale con il Direttore Generale dell’A.I.A.S. Sezione di Cetraro ONLUS e per ricordare l’artista scomparso cui è intitolato l’Auditorium che ospita la manifestazione.

Tra gli invitati, interverranno, inoltre, alcuni tra i principali rappresentanti delle Istituzioni del territorio (Regione, Provincia, Comuni limitrofi, ASP, ecc.), i Centri di Riabilitazione, i Soggetti del Terzo Settore, le famiglie e le comunità delle Parrocchie limitrofe.

L’ingresso è libero per quanti riterranno opportuno condividere un evento così importante per l’A.I.A.S. Sezione di Cetraro ONLUS.