fbpx

Fuscaldo :: Presentato il calendario degli eventi estivi fuscaldesi.

FUSCALDO :: 06/07/2015 :: Il calendario degli eventi estivi fuscaldesi é stato ufficialmente presentato al pubblico ed ha già riscosso un successo che conferma il rilancio registrato in questi ultimi anni. Ad illustrare il programma, di fianco al sindaco Gianfranco Ramundo, é stato l’assessore al ramo, Paolo Fuscaldo, che è tra gli indiscussi protagonisti, insieme a tutti i suoi colleghi, di una rinascita turistica che si tocca con mano e che si vede nelle presenze. Sul palco di piazza Marconi, anche coloro i quali, con il loro prezioso contributo, rendono, l’estate fuscaldese, tra le migliori: Osg di Autilio Cavaliere e le numerose associazioni presenti ed operanti sul territorio.

Ma andiamo a scoprire le date e gli eventi di nicchia del calendario: dal 3 al 5 agosto, organizzato dall’Asd Andreoli, il primo torneo di calcio, rivolto a bambini ed adolescenti, “Città di Fuscaldo”. Ieri è stata la volta dell’allestimento floreale di piazza Indipendenza, nel centro storico (associazione I binari della vita) e la serata conclusiva del campo scuola messo in piedi dal circolo Acli di Pianetto.

Sabato 11 luglio, l’associazione Leonardo, presenterà l’anteprima della sagra della zucca.

Ed ancora: il 12 luglio la tavolata alla Fontanella (associazione Mantieni il Passo). Dal 13 al 14 luglio la festa votiva in onore di San Francesco da Paola, nel centro storico.
Il 17 luglio il trekking urbano in fiore al centro storico e l’iniziativa “Aspettando le Alici in Festival” alla Marina,
Il 18 luglio é prevista la sagra della melanzana (associazione Molachi). Il 22 dello stesso mese, la crespellata di mezza estate, in contrada Pesco. Il 23, in via Vaccari, il primo anniversario New Age’s Pizza. Il 24, ancora, “Aspettando le Alici in Festival”, mentre dal 24 al 25 luglio si terrà la tradizionale festa patronale in onore di San Giacomo.
Il 26 luglio “AFuscaland” e la festa votiva in onore di Sant’Anna, a Cariglio. Il 27, in contrada San Pietro, live music con il maestro Francesco Gullo. Il 28, invece, il concerto di musica classica dell’associazione Sinarte.
Dal 30 luglio al 2 agosto, l’evento clou: la quinta edizione delle Alici in Festival, che quest’anno riserverà ancora più sorprese.
Il 3 agosto spazio al flyboard ed al live music, a Scarcelli.
Da 4 agosto, ancora un’altra manifestazione di nicchia: “C’era una volta”, con la terza edizione del palio dei quartieri (il 4 agosto al Passo, il 10 alla Porticella, il 16 alla Croce, il 20 al Castello ed il 22 agosto il gran finale).
Il 5 agosto festa votiva della Madonna del Soccorso ed “Era de Maggio”, serata di prosa e di canzoni napoletane. Il 6 si prosegue con la festa dell’Emigrante, in contrada Sant’Antonio, e con il caffè letterario di Giuseppe Soriero. Il 7 la festa del gemellaggio con il comune di Pero, mentre l’8 ed il 9 agosto la festa votiva di San Francesco da Paola alla Marina. Il 10 il memorial “Antonio Marcone”  e l’11 la sesta edizione di “Legati ad un granello di sabbia” – premio fedeltà a Fuscaldo.
Il 12 agosto caffè letterario con Maria Faragò, i giochi senza frontiere al Solero Beach e la festa della birra a Cariglio.
Il 13 sarà la volta di “Momenti magici in montagna” ed il 14, in piazza Indipendenza, il concerto della banda musicale San Giacomo Maggiore. A Ferragosto, la banda musicale “Antonio Del Corno” girerà per le vie della Marina, mentre la sera ci sarà il “Karaoke night show”. Il 16 agosto il “Soap boxe race”, mentre il 17 sarà riproposto “Fuscaldo in fitness” ed il caffè letterario con Francesco Trifilio.
Il 18 l’evento “Fontastelle” del club Body art e la sagra della pitta dell’associazione “Cariglio 90”.
Il 19 la festa calabrese dell’Etoile ed il concerto jazz della Sinarte ed il 21 il “Viaggio dei sogni”, a cura delle “Mamme indispensabili”.
Il 23 agosto, a Pianetto, la festa votiva in onore di San Francesco da Paola, mentre il 24, novità in assoluto, il gran torneo di burraco. Il 25 gli antichi sapori del borgo, delle Acli di Cariglio ed il 26, invece, l’Accademia Amaranta presenterà “Fuscaldo in Moda”.
Il 28 la festa della Fidas ed il 29 gran finale, nel centro storico, con “Ciao, ciao Estate”.