fbpx

Fuscaldo :: VI Centenario dalla Nascita di San Francesco di Paola, il 23 luglio parte l’Itinerario culturale “Le Vie della Carità”.

FUSCALDO :: 19/07/2016 :: Nasce a Fuscaldo l’Itinerario culturale “Le Vie della Carità” ispirato ai luoghi che legano la storia della cittadina tirrenica al Santo Patrono della Calabria. Con il patrocinio del Comitato Provinciale per il VI Centenario dalla nascita di S. Francesco di Paola, il 23 luglio alle ore 18.00 con ritrovo nella Piazza Indipendenza del Centro Storico, il Comune di Fuscaldo promuove il primo Itinerario culturale, primo appuntamento dei tre previsti sino a Settembre. Gli altri itinerari guidati sono stati calendarizzati per il 10 agosto e il 10 settembre dalle ore 18.00.

L’itinerario ha la durata di circa 1 ora e mezza e attraversa buona parte del Centro Storico di Fuscaldo. E’ compresa la sosta davanti alla Casa di Vienna da Fuscaldo, Madre di S. Francesco di Paola, la visita alla Chiesa Matrice e alle Chiese delle Congregazioni di San Giuseppe e dell’Immacolata, mentre lungo il percorso è possibile ammirare e sostare davanti ai più belli portali di pietra scolpiti dagli antichi Maestri scalpellini di Fuscaldo che incorniciano gli ingressi dei più sontuosi Palazzi dell’antico Borgo.

L’itinerario culturale è gratuito per gli utenti. Esso è guidato dall’Associazione Agri2003, partner della Commissione Provinciale per il VI Centenario che nell’occasione, si avvale di soci esperti fuscaldesi. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi a Dott.ssa Lorena Cupello 349/8668517 – Rachele Montanaro 327/1808194.
“E’ una iniziativa che ci auguriamo possa attrarre pellegrini e viaggiatori lungo “Le Vie della Carità” a Fuscaldo. L’idea degli itinerari culturali si aggiunge ad altri percorsi urbani che da qualche anno vengono organizzati da Associazioni locali e proposti quale ulteriore attrazione della nostra Cittadina – ha dichiarato Katia Stancato – Assessore alla Cultura, Attività Produttive e Risorse Comunitarie del Comune di Fuscaldo.

L’auspicio – ha proseguito la Stancato – e che intorno a questi percorsi si vada generando una piccola economia sostenibile. Ovviamente si tratta di riuscire a mantenere un giusto equilibrio in grado di preservarne l’anima culturale, reinterpretandola in chiave moderna e con un approccio legato al turismo sostenibile. Dalla letteratura di viaggio alle tecnologie 2.0, dalle guide ambientali, all’artigianato all’enogastronomia con prodotti tipici, dall’accoglienza alla ristorazione, dalla formazione agli eventi culturali ai tradizionali e nuovi media: sono solo alcune delle attività che vogliamo sviluppare a Fuscaldo a fianco degli itinerari culturali”.