fbpx

Fuscaldo :: Volontari, cittadini e villeggianti ripuliscono la spiaggia.

In autunno messa a dimora di piante in collaborazione con il Comune e le scuole.

FUSCALDO :: 05/08/2020 :: È stata un successo la giornata ecologica promossa lo scorso 2 agosto a Fuscaldo, dall’associazione di volontariato “I Giardini di Eva” e dalla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) Cosenza Ciclabile. Volontari, residenti e numerosi villeggianti si sono presi cura di un tratto di costa e delle dune sovrastanti, a Valle Santa Maria, ripulendoli dalla plastica, dai rifiuti nonché da gomme di auto abbandonate.

I partecipanti non solo hanno ripulito la spiaggia, ma si sono cimentati nel riconoscimento delle piante spontanee e delle loro proprietà. La vegetazione che cresce sulle dune ha, infatti, un’importante funzione nel ripascimento della sabbia della spiaggia. La piante spontanee contribuiscono a combattere, in maniera del tutto naturale, il grave fenomeno dell’erosione costiera che affligge la costa tirrenica.

“I volontari delle due associazioni insieme ai cittadini, villeggianti e rappresentanti istituzionali hanno contributo a scrivere una bella pagina estiva di cittadinanza attiva e cooperazione – ha dichiarato la fondatrice de I Giardini di Eva, Nadia Gambilongo – si tratta di azioni concrete e nuove filosofie di vita che possono migliore il nostro mondo, attualmente, in grave sofferenza ambientale e sanitaria”.

Gambilongo con il presidente dell’associazione Nunzio Landri, il presidente della FIAB Cosenza Ciclabile Marcello Carbone, la rappresentante nazionale FIAB Noemi Carbone, il vicesindaco e l’assessore di Fuscaldo Paolo Cavaliere e Paolo Fuscaldo, si sono dati appuntamento al prossimo autunno per mettere a dimora nuove piante lungo il viale di accesso alle dune a Valle Santa Maria, questa volta in collaborazione con gli alunni delle scuole.