fbpx

Gestione reflui e depurazione: il Comune di Paola sfrutta la tecnologia della FB Engineering Srl.

PAOLA :: 21/06/2023 :: Il Comune di Paola si impegna nella tutela dell’ambiente e nello sviluppo economico sostenibile con l’introduzione di un innovativo sistema di monitoraggio e gestione della rete di raccolta dei reflui e del depuratore. Questo sistema all’avanguardia, sviluppato dalla FB Engineering srl, sfrutta l’intelligenza artificiale e le tecnologie IoT per garantire una raccolta e trattamento efficiente e intelligente dei reflui urbani.

L’adozione di questo sistema pionieristico offre numerosi vantaggi che si riflettono positivamente sull’ambiente, sull’economia locale e sui costi di gestione. Di seguito sono elencati i principali benefici derivanti dall’impiego di questa soluzione innovativa:

Benefici per l’ambiente: Il sistema di monitoraggio e gestione basato sull’intelligenza artificiale e sulle tecnologie IoT permette di migliorare l’operatività del depuratore e della rete di raccolta dei reflui. Grazie a un costante controllo dei componenti e all’analisi dei dati in tempo reale, è possibile ottimizzare il processo di depurazione e adattarlo alle condizioni ambientali specifiche. Ciò si traduce in una maggiore efficienza nella rimozione degli inquinanti e una migliore qualità delle acque di balneazione, salvaguardando l’ecosistema marino e promuovendo la sostenibilità ambientale.

Benefici per l’economia basata sul turismo: La qualità delle acque di balneazione è un fattore determinante per l’attrattività di una località turistica. Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie IoT, il Comune di Paola sarà in grado di garantire acque pulite e sicure per i bagnanti, rafforzando così l’immagine turistica della zona. Ciò contribuirà a incrementare l’afflusso di turisti, a stimolare l’economia locale e a creare opportunità di lavoro nel settore turistico.

Benefici economici per l’ente: L’introduzione di questo innovativo sistema comporta notevoli risparmi sui costi di gestione. Grazie al monitoraggio in tempo reale e alla capacità predittiva dell’intelligenza artificiale, è possibile prevenire guasti e malfunzionamenti, intervenendo tempestivamente per evitare costose interruzioni del servizio. Inoltre, l’ottimizzazione del processo di depurazione consentirà una maggiore efficienza energetica e una riduzione dei costi operativi. Questi risparmi economici permetteranno all’ente di destinare maggiori risorse a ulteriori investimenti e miglioramenti per la comunità.

Il Comune di Paola è fiero di essere all’avanguardia nella gestione delle risorse idriche, unendo tecnologia e sostenibilità per garantire un futuro migliore. Questo sistema di monitoraggio e gestione intelligente, basato sull’intelligenza artificiale e sulle tecnologie IoT, rappresenta un modello di eccellenza per altri comuni e località costiere che desiderano adottare soluzioni.