fbpx

Gioia Tauro :: Nuovo direttivo per l’Adic, l’Associazione Donne Insegnanti Calabresi.

GIOIA TAURO :: 16/01/2012 :: Sono state elette : Caterina Provenzano (presidente); Vincenza Seminara (vice presidente); Miryam Costa (consigliere); Cinzia Guardavalle (tesoriere) e Rina Ciccarelli (segretaria). Costituita nel 1978 per iniziativa di alcune insegnanti di Gioia Tauro, l’Associazione prende spunto dalle dichiarazioni dell’O.N.U. che proclamò l’anno 1975 “Anno internazionale della Donna” e il successivo decennio 1975-1985 il “Decennio della Donna”.

Fu un’iniziativa accolta molto favorevolmente per l’obiettiva constatazione che nessun evento di promozione ed emancipazione femminile era ancora sorto, né a livello comprensoriale della Piana di Gioia Tauro, né a livello regionale. Come sancisce l’art. 4 dello statuto, i limiti territoriali dell’Associazione sono regionali e, quindi, possono far parte di essa donne che abbiano la propria residenza o esercitino la propria attività di insegnamento nell’ambito territoriale della Regione Calabria.

Fra gli obiettivi si ricorda: la promozione dei diritti delle donne; favorire l’affermazione della donna in tutti i campi; elevare il livello professionale della categoria e sensibilizzarla ai problemi umani e sociali, promuovendo scambi culturali, convegni, incontri-dibattito e tavole rotonde; valorizzare il patrimonio intellettuale femminile e stimolarne le potenzialità culturali attraverso la partecipazione produttiva alla vita sociale;incidere sul sociale per sollecitare servizi;aprire un dibattito continuativo e costruttivo con le autorità costituite per la definizione di progetti e nuove strategie di sviluppo e di crescita comune.

L’Associazione è attivamente impegnata nella promozione dell’affermazione della donna in tutti i campi del vivere quotidiano, della crescita culturale e sociale del territorio e di una convinta azione di socializzazione-aggregazione tra le diverse componenti umane del territorio.