fbpx

Giorgio Panariello e Marco Masini Ecco i primi due Ambasciatori del Gal Riviera dei Cedri.

CIRELLA :: 08/08/2023 :: 08/08/2023L’attore Giorgio Panariello e il cantautore Marco Masini hanno ricevuto il Premio Ambasciatore Gal Riviera dei Cedri.

La consegna è avvenuta domenica 6 agosto 2023 a Diamante, presso il Teatro dei Ruderi di Cirella in occasione de “Lo strano incontro”, spettacolo di musica e cabaret portato in scena dai due artisti toscani nell’area archeologica diamantese per la prima del cartellone eventi dell’estate 2023 e rientrante nella rassegna Tirreno Festival.

Il riconoscimento è stato consegnato da Domenico Amoroso e Luigi Salsini, rispettivamente direttore-responsabile del Piano e componente del Consiglio d’amministrazione del Gruppo di azione locale Riviera dei Cedri.

Così è stata illustrata la motivazione del doppio conferimento: “Panariello e Masini sono due personaggi unici nei rispettivi campi artistici. La comicità e la musica sono due modi per raccontare la vita e in qualche modo anche per esorcizzarla. Così queste due arti diventano complementari, fino a diventare un’unica arte. Il duo Panariello-Masini è pertanto un modo di raccontare la vita con una visione a 360 gradi.

Come questo fantastico duo, la Riviera dei Cedri è una visione della vita a 360 gradi perché c’è l’abbraccio delle montagne con il mare, perché questo idillio parla di amore e di tradimenti, di gioia e di dolore, di soddisfazioni e di delusioni, ma alla fine lascia la leggerezza per affrontare il giorno dopo”.

Per l’attore e il cantante, oltre alla targa rappresentativa dell’onorificenza, anche l’omaggio di una selezione dei prodotti enogastronomici del territorio. “Una scelta – spiegano Amoroso e Salsini – nel solco delle operazioni di divulgazione dei prodotti a forte identità territoriale, nell’ambito del progetto di cooperazione a titolarità regionale, misura 19.3, denominato Terre di Calabria”.

Il Gal Riviera dei Cedri è da anni impegnato nella tutela e nella diffusione dell’identità rurale del territorio, della sua cultura e del suo patrimonio immateriale, tra cui saperi e sapori. La recente iniziativa, con il conferimento dei due premi per la prima volta in assoluto, si innesta in questa mission del Gruppo di azione locale, inaugurando un’azione rivolta alle arti.

“Ed è anche per questo motivo che, quest’anno, il Gal è partner del Tirreno Festival al Teatro dei Ruderi di Cirella. Attraverso l’arte – concludono Amoroso e Salsini – è possibile spiegare meglio il territorio, con i suoi attrattori e marcatori territoriali”.