fbpx

Grisolia :: Ambiente: Arpacal, valori fuori norma per quando riguarda il torrente ‘Fiumicello’.

GRISOLIA :: 22/08/2013 :: “I valori di escherichia coli dei campioni d’acqua di mare prelevati nei pressi della foce del torrente Fiumicello a Grisolia sono superiori rispetto a quelli stabiliti dalla normativa sulla balneazione. Cio’ dovrebbe determinare un provvedimento da parte del sindaco della cittadina cosentina di interdizione della balneazione alla foce del torrente e nel tratto di mare strettamente limitrofo”.

E’ quanto comunica Edoardo Fiorino, dirigente del servizio Acque del Dipartimento provinciale di Cosenza dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal), che ieri ha ricevuto i referti finali delle analisi eseguite dai laboratori Arpacal di Cosenza sui campioni prelevati con la collaborazione della Guardia Costiera di Diamante, a seguito di alcune delle diverse segnalazioni ricevute.

Le segnalazioni arrivano da giorni al numero verde dell’Arpacal, istituito a seguito dell’iniziativa ”Sos Pronto intervento per il Mare 2013” sulla base di un accordo siglato tra l’assessorato all’Ambiente della Regione Calabria, la Direzione Marittima regionale e la stessa agenzia ambientale calabrese, e che riguardano presunte emergenze ambientali nel tratto di costa che interessa i comuni di Diamante, Santa Maria del Cedro, Grisolia e Scalea. Nella gran parte dei casi si e’ trattato di proliferazione algale.