Guardia Piemontese celebra la Festa della Libertà, eventi nel centro storico.

GUARDIA PIEMONTESE :: 18/02/2026 :: Una giornata commemorativa dedicata alla Festa della Libertà del XVII Febbraio è in programma sabato 21 febbraio a Guardia Piemontese. L’iniziativa è promossa dal Centro Culturale Valdese Gian Luigi Pascale, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Il programma si aprirà alle ore 16:00 nella Sala consiliare con la presentazione del volume “Monachus” di Claudio Ciarlo. Previsti i saluti istituzionali del sindaco Vincenzo Rocchetti, della coordinatrice del Centro culturale Gabriella Sconosciuto e del presidente del Centro Studi Lilio, Angela Maria Zavaglia. A dialogare con l’autore saranno Fiorenzo Tundis, del Museo Valdese, e la scrittrice Adele Filice, socia del Centro Studi Lilio.

Alle 17:30, nella Chiesa del SS. Rosario, spazio alla musica con il “Concerto per la libertà” del Coro Note di Pace dell’Associazione Voci e Suoni in Armonia, diretto da Angela Lorusso. In scaletta brani di musica sacra, gospel e spiritual, nel segno dei messaggi di pace e speranza.

La manifestazione si concluderà alle 19:00 con l’accensione del tradizionale “falò della libertà”. La cittadinanza è invitata a partecipare.