fbpx

Guardia Piemontese :: La gastronomia piccante protagonista al Carnevale Occitano.

GUARDIA PIEMONTESE :: 08/02/2013 :: La gastronomia piccante protagonista al Carnevale Occitano di Guardia Piemontese. Parte da quest’anno la collaborazione fra l’Accademia italiana del peperoncino e l’Associazione Arcobaleno per arricchire la manifestazione con momenti dedicati alla gastronomia. In Piazza Rocchetti saranno allestiti stand con specialità dolci e piccanti di Calabria.

 

In più la presentazione, in anteprima nazionale, di “lardopic” una nuova leccornia infuocata nata dalla collaborazione dell’Accademia del peperoncino con la Larderia Guadagni, azienda leader per la produzione del lardo di Colonnata. Dopo la presentazione ufficiale di Sabato degustazioni gratuite per tutte le quattro giornate del Carnevale.

La nuova specialità che nei prossimi mesi sarà commercializzata in tutta Italia, è fatta col lardo di suini neri di Calabria allevati nell’azienda “Valle del Buonamico” nei terreni confiscati alla mafia. Lasciato macerare nelle conche di Colonnata per 24 mesi assieme al peperoncino calabrese viene poi ridotto in crema e messo in barattoli. Secondo le indicazioni della “casa” ottima per condire le minestre e insuperabile per crostini caldi, delicatamente piccanti.