Il 14 maggio a Bruxelles la Calabria sarà protagonista all’Ambasciata d’Italia.
CATANZARO :: 12/05/2025 :: Si terrà presso l’Ambasciata d’Italia a Bruxelles l’evento dal titolo “Coesione e sviluppo turistico in Calabria: visioni e strategie di valorizzazione territoriale tra arte, cultura e percorsi enogastronomici”, promosso dall’Associazione Calabresi in Europa, con il patrocinio dell’Ambasciata e la partecipazione di esponenti istituzionali, accademici e culturali italiani ed europei.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di diplomazia culturale e territoriale che mirano a valorizzare il Sud Italia come motore di identità e sviluppo sostenibile all’interno dell’Unione Europea. Focus particolare sarà dedicato al potenziale della Calabria come destinazione culturale, turistica ed enogastronomica, con riflessioni sulle opportunità offerte dai programmi europei.
Durante l’evento sarà presentata l’edizione 2025 del Leoncavallo Festival Internazionale, dedicato al celebre compositore Ruggero Leoncavallo, fortemente legato a Montalto Uffugo, che sarà rappresentata dal sindaco del comune, Biagio Faragalli e dal direttore artistico del festival, Antonio De Luca.
Sono previsti gli interventi:
– Federica Favi, Ambasciatrice d’Italia in Belgio
– Maria Tripodi, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale
– Pierre Di Toro, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles
– Cristina Gioffrè, Vice Direttore ICE – Agenzia per la promozione all’estero
– Peppino De Rose, Vicepresidente e Coordinatore Scientifico dell’Associazione Calabresi in Europa
– Berenice Vilardo, Presidente associazione calabresi in Europa
L’evento sarà una preziosa occasione per rafforzare il dialogo tra istituzioni locali e comunità italiane all’estero, con uno sguardo rivolto alle strategie europee di sviluppo regionale, al turismo culturale e alla promozione della realtà enogastronomica calabrese su scala europea.