Il Cedro di Santa Maria del Cedro tra gli esempi di eccellenza nel format europeo “Europa in Classe” a cura dell’eurodeputata Giusi Princi.
SANTA MARIA DEL CEDRO :: 08/11/2025 :: Il Cedro di Santa Maria del Cedro, frutto simbolo dell’Alto Tirreno Cosentino, è stato tra i prodotti citati nella puntata del format “Europa in Classe”, dal titolo “Dal campo alla tavola: sicurezza alimentare europea, DOP, IGP, controlli di qualità”, ideato e promosso dall’eurodeputata calabrese Giusi Princi.
Tra i prodotti indicati, anche il Cedro di Santa Maria del Cedro, ufficialmente riconosciuto con il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/971 della Commissione Europea del 10 maggio 2023, che ne sancisce l’iscrizione nel registro europeo delle DOP e IGP come prodotto della classe 1.6 – Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati.
Un riconoscimento che valorizza non solo la qualità del frutto, ma anche la storia e la cultura agricola di un territorio unico, dove il cedro rappresenta da secoli un simbolo identitario e un punto di riferimento per l’economia locale. Attraverso il format “Europa in Classe”, l’Onorevole Princi ha avviato un percorso di educazione civica europea che, con un linguaggio semplice e diretto, spiega il funzionamento delle istituzioni comunitarie, gli strumenti di tutela e le opportunità offerte ai cittadini.
Le “pillole europee” del progetto mirano a creare consapevolezza sul ruolo dell’Unione nella vita quotidiana e, in questo episodio in particolare, hanno dimostrato come la qualità, la sicurezza alimentare e la valorizzazione dei prodotti locali, come nel caso del Cedro di Santa Maria del Cedro, siano parte integrante di un modello europeo che tutela i territori e le loro eccellenze.
Con questa puntata, “Europa in Classe” ha unito educazione, identità e valorizzazione del Made in Calabria, confermando come l’Europa possa essere un motore di crescita e orgoglio per le comunità locali.
La puntata e l’intero format di “Europa in Classe” possono essere seguiti sui canali social Instagram e Facebook dell’Onorevole Giusi Princi, ai seguenti link: