Il Comune di Santa Maria del Cedro premiato con la “Spiga Verde 2025”.

SANTA MARIA DEL CEDRO :: 24/07/2025 :: Un nuovo e prestigioso traguardo per il Comune di Santa Maria del Cedro, in provincia di Cosenza, che ha ricevuto a Roma il riconoscimento della “Spiga Verde 2025”, simbolo di eccellenza ambientale e sostenibilità rurale.

Il riconoscimento, promosso dalla FEE Italia (Foundation for Environmental Education) in collaborazione con Confagricoltura, viene assegnato ogni anno ai Comuni italiani che si distinguono per una gestione virtuosa del territorio, per l’attenzione all’agricoltura sostenibile, alla tutela del paesaggio e alla valorizzazione delle risorse naturali.

A ritirare la bandiera verde nel corso della cerimonia ufficiale è stato il consigliere comunale Sonny Francesco Guaglianone, in rappresentanza dell’amministrazione comunale.

Soddisfatto il sindaco Ugo Vetere e tutta l’amministrazione comunale, che hanno accolto con entusiasmo il prestigioso riconoscimento, frutto di un lavoro costante volto a rendere Santa Maria del Cedro un esempio di sviluppo sostenibile e rispetto per l’ambiente.

Con questo risultato, Santa Maria del Cedro si inserisce tra i 10 Comuni calabresi che hanno ottenuto la Spiga Verde 2025, confermando la vocazione ambientale e la visione strategica dell’amministrazione per il futuro del territorio.

La Spiga Verde rappresenta un importante strumento anche per la promozione turistica dei territori rurali italiani, richiamando l’attenzione su realtà locali che coniugano tradizione, innovazione e sostenibilità.