fbpx

Il Gal Riviera dei Cedri ha ottenuto il finanziamento per la programmazione Leader 2023-2027.

SANTA MARIA DEL CEDRO :: 25/11/2023 :: II Gal Riviera dei Cedri ha ottenuto con importante successo il finanziamento per la programmazione Leader 2023-2027, un risultato che testimonia sei anni di impegno, stima, serietà e responsabilità maturati sul campo. Il costante impegno del Gal Riviera dei Cedri a favore dello sviluppo sostenibile del territorio si è tradotto in un successo tangibile con l’approvazione del finanziamento, una dotazione finanziaria di € 3.239.510,04 che sarà destinata a iniziative e progetti mirati a promuovere la crescita economica, la valorizzazione delle risorse locali e la sostenibilità ambientale.

Il risultato ottenuto è il frutto di un lavoro di squadra straordinario, dove la collaborazione e l’unità sono stati i cardini del successo. Il CdA del Gal Riviera dei Cedri ha sostenuto, incoraggiato e condiviso con entusiasmo ogni passo compiuto verso questo importante obiettivo, insieme ad un partenariato che ha visto coinvolto circa 100 partner tra amministrazioni pubbliche, organizzazioni professionali agricole ed organizzazioni di produttori agricoli, associazioni ed altri enti di rappresentanza sociale, organizzazioni professionali e fondazioni, imprese singole e associati e portatori di interesse ambientale, culturale e paesaggistico. La sinergia tra i membri del Gal ha dimostrato che l’unione fa la forza, e questo spirito di collaborazione sarà fondamentale per affrontare le sfide future.
Gli ambiti tematici del nuovo Pal Grice (Glocal Riviera dei Cedri) saranno i “sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali” ed i “sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari”.

Le parole che legheranno tutte le azioni del Piano sono glocalizzazione, cooperazione, empowerment e tipicità. Ed in linea alle direttive regionali, le azioni del Gal Riviera dei Cedri svilupperanno sostegni mirati alla creazione di occupazione, alle pari opportunità ed ai servizi alla popolazione ed alla inclusione sociale.

“Questo finanziamento rappresenta un riconoscimento del nostro impegno costante e della fiducia che la comunità ha riposto nel nostro lavoro”, ha dichiarato Ugo Vetere, presidente del Gal Riviera dei Cedri. “La programmazione Leader 2023-2027 ci offre l’opportunità di continuare a lavorare con determinazione e dedizione per il benessere del nostro territorio”.

Il Consiglio di Amministrazione guarda con ottimismo al futuro e si impegna a perseguire gli obiettivi prefissati fino al 2029. L’obiettivo è chiaro: continuare a fornire al territorio una ulteriore immissione di risorse necessarie per sostenere lo sviluppo sociale ed economico, garantendo al contempo la tutela dell’ambiente e la valorizzazione delle tradizioni locali.

Il Gal Riviera dei Cedri ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a questo successo e rinnova il proprio impegno nei confronti della comunità e in particolare l’unità tecnica con il direttore Domenico Amoroso per la loro professionalità, all’assessorato regionale all’Agricoltura ed al dipartimento regionale, con l’assessore Gianluca Gallo ed il direttore Giacomo Giovinazzo, in quanto sono sempre stati al fianco ed hanno creduto fortemente nella valenza dell’operato dei Gal della Calabria.

Per ulteriori informazioni ed opportunità potete consultare il sito ufficiale del Gal Riviera dei Cedri www.galcedri.it o sui social facebook ed instagram.