fbpx

Infrastrutture: pronto il progetto del nuovo viadotto Cannavino sulla SS 107.

CELICO :: 17/12/2021 :: Il nuovo viadotto Cannavino, ormai è certo, si farà. E non ci sarà alcuna interruzione nel servizio, perché il progetto, ancora in fase di redazione, prevede la realizzazione di un nuovo viadotto con campate in acciaio e calcestruzzo che sarà affiancato a quello esistente. Sarà quindi garantita la continuità della circolazione lungo la strada statale 107 durante l’esecuzione dei lavori, evitando così i pesanti disagi alle attività commerciali e turistiche dell’entroterra silano.

Una volta realizzata la nuova opera, si provvederà alla demolizione del viadotto esistente, mantenendo, dice l’Anas, una conformazione dei luoghi sostanzialmente analoga a quella esistente.

Il nuovo viadotto sarà, naturalmente, adeguato alle norme sismiche e progettato per avere una vita utile doppia (ben 100 anni) rispetto a quello che si potrebbe avere se si adeguasse, invece, il viadotto già esistente. Peraltro questo sarebbe un lavoro addirittura, probabilmente, più lungo ed oneroso e che darebbe risultati meno soddisfacenti.

L’Anas il mese scorso ha inviato al Ministero dell’Ambiente il progetto della nuova opera, perché venga sottoposto alla valutazione preliminare VIA, in linea con la normativa ambientale vigente in materia.