fbpx

Isola Capo Rizzuto :: Eletto Don Edoardo Scordio Presidente Regionale Fidae.

ISOLA CAPO RIZZUTO :: 07/11/2009 :: Si è tenuto a Capo Rizzuto presso il Centro Culturale e Spirituale A. Rosmini il Convegno sul tema “Il futuro delle Scuole Cattoliche Calabresi: Processo della riforma; il processo della parità; il rapporto con le istituzioni locali; iniziative”.

L’appuntamento religioso è partito con il rinnovo delle cariche elettorali regionali della Fidae in vista dell’assemblea elettiva nazionale che si terrà a Roma il 26 e 27 novembre.

E’ stato eletto come Presidente Regionale Calabrese della Fidae il Parroco di Isola Capo Rizzuto Don Edoardo Scordio e come consiglieri Mons. Albino Caratozzolo, Don Tobia Carotenuto, Prof Saverio Candelieri, prof. Giuseppe Lucidano, Suor Clementina Carbone, Suor Pieranna Carolei e Suor Giulia Andreoli.

Il relatore Don Francesco Macrì, Presidente Nazionale della Fidae  ha analizzato il processo di riforma ed ha puntato l’accento sul fatto che l’attuazione del regolamento sull’autonomia delle scuole potrebbe essere alla luce delle innovazioni che porterà la riforma Gelmini, fondamentale.

E’ infatti possibile dare ruolo centrale al curricolo della scuola calibrandolo grazie all’autonomie delle scuole sui bisogni del singolo alunno e della singola classe.

Lo studente quindi al centro dell’attenzione e non i programmi che in quest’ottica vengono adeguati ai bisogni dei singoli e alle continue trasformazioni della società che è in continua evoluzione. La scuola –ha continuato- non ha il compito di adattarsi, bensì quello di anticipare le trasformazioni della società e autonomamente adattare i programmi al fine di formare gli alunni in una prospettiva lungimirante.

Ha poi sottolineato come solo una scuola di qualità garantisce il diritto di istruzione e che per finalizzare tale obbiettivo l’organizzazione scolastica deve stimolare l’impegno le capacità, le formazioni con riconoscimenti al merito dei singoli operatori.

Ha partecipato al convegno anche S.E. mons. Domenico Graziani arcivescovo metropolita di Crotone e S. Severina e in sostituzione a S.E. Antonio Ciliberti 

Arcivescovo di Catanzaro Metropolita di Catanzaro per la Conferenza Episcopale Calabra, oggi a Milano per una presenza pastorale, don Raffaele Facciolo.