fbpx

Isola Capo Rizzuto :: I bambini di Isola festeggiano l’Italia.

ISOLA CAPO RIZZUTO :: 04/11/2010 :: Una grande festa tricolore quella che si è svolta presso la Sala Congressi del Centro di Cultura e di Spiritualità "A. Rosmini" di Capo Rizzuto alla quale hanno partecipato tutte le scuole di Isola Capo Rizzuto per celebrare il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia.

C'erano infatti la Scuola 1° Circolo "S. Rocco", il 2° Circolo "Gioacchino da Fiore" ma anche le scuole primarie e secondarie della scuola paritaria "A. Verna". I numerosissimi studenti hanno riempito quasi completamente la grande sala che ha una capacità di 600 posti a sedere.

Alla festa che ha anche inaugurato i lavori della sesta edizione della Cattedra Rosmini -dal titolo emblematico "150 d'Italia, quale unità?"- erano presenti anche l'assessore alle attività economiche e produttive della Provincia di Crotone Alessandro Carbone, il Vice Presidente del Consiglio Provinciale Raffaele Martino e la dottoressa Patrizia Latteri delegata dall'Ufficio Scolastico Provinciale e componente del Comitato per le Celebrazioni del 150° anniversario dell'unità d'Italia.

La festa è stata occasione per trasmettere con parole, canti, poesie, video e balli i contenuti più puri di tutto il Risorgimento Italiano e si è conclusa con l'intonazione dell'Inno di Nazionale cantato da tutti i bambini in coro stretti sul palco attorno al parroco don Edoardo Scordio che li aveva chiamati a sé per il saluto finale.