fbpx

Isola Capo Rizzuto :: Misericordia: precisazione sul progetto “Laboratorio di educazione interculturale”.

ISOLA CAPO RIZZUTO :: 16/04/2011 :: In merito al progetto “Laboratorio di educazione interculturale per classi di alunni in visita presso il CARA  S. Anna di Isola Capo Rizzuto” proposto dalla Misericordia di Isola Capo Rizzuto e dalla coop. AGAPE, unitamente al Liceo Scientifico Filolao di Crotone, iniziato giovedì, è necessario fare alcune precisazioni.
Il laboratorio ha lo scopo di formare i ragazzi sul tema dell’immigrazione. Una prima fase, già avviata, prevede l’utilizzo di filmati ed esercitazioni pratiche, attraverso le quali si vuole far conoscere le realtà dei paesi di provenienza, la normativa in materia, i problemi sociali e psicologici affrontati, le conseguenze dei trami e delle violenze subite.
Nella seconda fase, si intende preparare i ragazzi in vista di una futura visita al centro di S. Anna. Ques’ultima, non ancora fissata, si svolgerà solamente dopo aver ottenuto l’autorizzazione della Prefettura – UTG di Crotone, con la quale si concorderà i tempi e le modalità, una volta cessata l’emergenza umanitaria in corso e secondo le direttive del Ministero dell’Interno.