fbpx

Isola Capo Rizzuto :: Progetto accoglienza ed integrazione degli immigrati.

ISOLA CAPO RIZZUTO :: 04/12/2009 :: La scuola di primo grado “Gioacchino da Fiore” ha avviato anche quest’anno, in intesa con la Misericordia di Isola Capo Rizzuto il progetto “accoglienza ed integrazione degli immigrati”. Il progetto finanziato dalla Regione Calabria offre a ragazzi e ad adulti stranieri, prioritariamente l’apprendimento dello strumento fondamentale per la comunicazione nel nostro paese che è la lingua italiana, proponendo tre moduli uno di alfabetizzazione primaria, uno al potenziamento  per coloro che già conoscono la lingua, e il terzo volto all’insegnamento di primi rudimenti di informatica.

Sono impegnati al progetto otto docenti coordinati dalle Professoresse Guareri e Iannone.

“Nella nostra scuola e soprattutto nel nostro territorio la società multietnica è ormai una realtà –ha affermato il Dirigente Scolastico Giannino Russo durante un incontro con il direttore del Campo d’accoglienza S.Anna Liberata Parisi- L’accoglienza e l’integrazione non possono essere solo dei termini astratti ma in concreto occorre considerarli risorsa e non problema proprio perché la diversità è arricchimento sia personale che culturale”.

Partecipano ai corsi oltre che gli immigrati residenti in Isola Capo Rizzuto, anche alcuni immigrati ospitati al Centro S.Anna.