fbpx

Italia Campione del Mondo della Gelateria: un road tour per promuovere l’arte del vero gelato italiano.

Lo ha raccontato Davide Malizia, team manager Italia, che ha aggiunto: "Vogliamo elevare la gelateria allo stesso livello d’attenzione della pasticceria, presso istituzioni e grande pubblico".

CASTEL SAN PIETRO TERME :: 22/03/2024 :: Una giornata che ha visto celebrata la gelateria italiana nella sua totalità e complessità: è successo oggi a Palazzo di Varignana dove, in una grande festa fatta di momenti istituzionali e conviviali, il Team Italia campione del mondo della gelateria è stato celebrato da enti e associazioni di categoria, ma ha anche dato importanti input che hanno come obiettivo l’attribuzione al comparto del giusto lustro che merita.

L’Italia ha infatti vinto, a gennaio scorso, la X edizione della Gelato World Cup, tenutasi all’interno della fiera SIGEP di Rimini: composta dal team manager Davide Malizia e da Domenico di Clemente, Vincenzo Donnarumma, Rosario Nicodemo e Filippo Valsecchi, la squadra tricolore si è aggiudicata anche il premio speciale della stampa per entrée gelato gastronomico.

E nell’evento odierno si è ufficialmente celebrata questa vittoria: saluto iniziale della Consigliera Regione Emilia Romagna Francesca Marchetti”.

Importante l’annuncio di Davide Malizia: “l’Italia è campione del mondo della gelateria e per due anni porteremo questo titolo. Qualcosa che ci stimola ad andare oltre e farci portavoce di un comparto che produce circa 2 miliardi di euro l’anno e muove più di 70mila posti di lavoro. Insomma, un grande business che è anche lavoro artigianale capace di coniugare tecnica e creatività, evoluzione tecnologica a sapienza antica: un vero vessillo della nostra Nazione, simbolo nel mondo”.

Il team manager ha così comunicato la realizzazione di un road tour che percorrerà l’Italia e non solo nel 2024 e 2025: protagonista, la squadra vincitrice che porterà il saper fare tutto italiano del gelato attraverso corsi, masterclass, eventi aperti agli operatori e al pubblico. “Quello della gelateria è un comparto ancora troppo silenzioso: non ha lo stesso livello di fama e sensibilizzazione della pasticceria, ad esempio. E quello che vogliamo fare è proprio un cambio di passo culturale in tal senso, coinvolgendo il grande pubblico ma anche le istituzioni”.

A premiare la squadra italiana, gli sponsor, “grazie ai quali la nostra vittoria è stata possibile”, aggiunge Malizia.

Non sono mancati riconoscimenti a tutta l’équipe allenatori e assistenti, vero e proprio fulcro della squadra.

Grande momento corale quello che ha visto protagoniste le associazioni di categoria: sul palco della conferenza stampa, Iginio Massari, presidente APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana); Matteo Cutolo, presidente FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria); Paolo Sacchetti, vicepresidente AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani); Claudio Gatti, presidente Accademia dei Maestri del Lievito Madre e Panettone italiano; Sonia Re, direttore generale Associazione Professionale Cuochi Italiani.