fbpx

“Itinerario della mente verso Thomas Bernhard”, il nuovo romanzo di Martino Ciano.

TORTORA :: 25/11/2022 :: A due anni dall’uscita di Oltrepassare, tradotto in albanese per Fenix Edizioni, torna in libreria lo scrittore calabrese Martino Ciano con Itinerario della mente verso Thomas Bernhard, edito nuovamente da A&B Editrice.

Una famiglia che vive nei propri incubi. Un uomo che dialoga con il suo Thomas Bernhard immaginario. Un mondo che inizia e finisce tra le pareti di una stanza con il camino. Questi gli ingredienti del romanzo “Itinerario della mente verso Thomas Bernhard” dello scrittore calabrese Martino Ciano, edito per A&B Editrice.

L’opera del giornalista, nonché direttore delle testate giornalistiche del network Digiesse di Praia a Mare, è in tutte le librerie fisiche e on line da venerdì 25 novembre 2022.

“Non solo un romanzo – spiega Ciano – ma anche un omaggio allo stile dello scrittore austriaco Thomas Bernhard, verso cui ho sempre avuto una sorta di venerazione. Nessuno come lui, attraverso i suoi lunghi monologhi, ha saputo indagare in quella follia umana che si traveste di normalità”.

Dalla quarta di copertina. Una famiglia che vive nei propri incubi. Un uomo che dialoga con il suo Thomas Bernhard immaginario. Un mondo che inizia e finisce tra le pareti di una stanza con il camino. La vita esiste anche oltre la vita, suggerisce il narratore, colui che inventa e che fa incontrare i suoi personaggi, che giustifica e falsifica le proprie emozioni… e poi quando nulla esiste per davvero, tutto è perfetto e senza macchia… proprio per questo motivo ogni itinerario verso la salvezza è possibile, così come ogni vita non è del tutto confessabile… d’altronde noi siamo veri nei nostri segreti e nei nostri silenzi.

Note biografiche. Martino Ciano (1982) è giornalista e direttore responsabile di Digiesse News, testata giornalistica dell’emittente radiofonica Radio Digiesse di Praia a Mare (Cs). Vive a Tortora, primo paese dell’alto Tirreno cosentino. Scrive di letteratura e filosofia sulle webzine L’Ottavo, Zona di Disagio, Gli amanti dei Libri, Suddiario, Libroguerriero e sul suo sito BorderLiber. Ha pubblicato Zeig (Giraldi, 2018); per i nostri tipi: Oltrepassare (2021), tradotto nello stesso anno in lingua albanese da Diana Çuli con il titolo Kapërcim per le edizioni Fenix.