fbpx

Joggi :: Dalla Palestina a Joggi… Avant Folk.

JOGGI :: 24/07/2018 :: Completata la line-up degli artisti che per tre giorni – dal 16 al 18 agosto – saliranno sul palco del festival che da 2 anni si svolge nel piccolo borgo in provincia di Cosenza. Band di punta: i 47Soul.

Un tributo alla causa portata avanti da 21 anni, per l’edizione 2018 il Joggi Avant Folk Festival pare la sua tre giorni – come sempre dal 16 al 18 agosto – con i 47soul (السبعة و أربعين).
Si tratta di una band fondata nel 2013 da attivisti palestinesi e giordani. Hip-hop, reggae e sound elettronici sintetizzati fanno da base a testi in arabo e in inglese che parlano di integrazione e di politica. Definita #shamstep, la loro musica mescola questi elementi al #dabke e ai suoni tradizionali della regione Bilad al-Sham. La band non si stanca di cantare la vita, la libertà, l’uguaglianza tutte cose facili a parole ma politicamente complesse. Il valore della riflessione nella bellezza della musica sta al centro del loro sound.

Ma nei tre giorni del festival più alternativo e longevo della Calabria, anche quest’anno i nomi sono tanti:

COLAPESCE –  Il live di Colapesce è uno spettacolo unico e visionario, dal forte impianto teatrale e carico di suggestioni. Proprio come “Infedele”, il disco che sta portando in giro. Prodotto dallo stesso Colapesce insieme a Jacopo Incani – meglio noto come “Iosonouncane” – e Mario Conte (che con Lorenzo aveva già collaborato per “Egomostro”), “Infedele” rappresenta una vera e propria dichiarazione d’amore nei confronti della musica. Una musica libera, fuori dai vincoli di genere e dalle regole, un vero e proprio viaggio nella forma canzone attraverso stimoli e suggestioni anche opposti tra di loro.

ZALLES – Fabi il Zalles, leader e voce della Spasulati storica band arbereshe esempio di contaminazione a 360° con influenze reggae, ska, dub con all’ attivo 4 dischi e centinaia di concerti in tutta Europa. Oggi diventa semplicemente Zalles e inizia ufficialmente una nuova vita musicale con il suo progetto da solista. In attesa dell’ album d’esordio in uscita ad ottobre 2018, a Maggio è uscito su tutte le piattaforme digitali l’ultimo singolo “Ngjite”.

KIM REE HEENA – È il nuovo progetto solista di Alessio Calivi, è uscito con il suo primo, omonimo, disco. Il live di Kim Ree Heena è una performance che mette insieme musica elettronica/ambient e visual, realizzati dagli artisti Toni Zappa e Salvatore Insana. Melodie elettroniche che vanno a braccetto con suoni industriali; brani cantati si alternano ad altri strumentali, senza però mai abbandonare la classica “forma canzone”. Tra le tappe più significative del tour di Kim Ree Heena, con 60 live realizzati in due anni, la partecipazione alla Milano Music Week, le aperture a Omar Pedrini (Timoria) ed Emidio Clementi e Corrado Nuccini (reading “Quattro Quartetti”) e le numerose collaborazioni con il maestro Paolo Vivaldi.

SOL PEREYRA & DJ KARIM – È il nuovo Tour della camaleontica SOL PEREYRA cantante e polistrumentista che si imbarca con il suo set elettroacustico e con il giramondo del suono, Dj Karim, una vecchia conoscenza delle rotte latinoamericane. Un nuovo viaggio musicale partito nei mesi scorsi dal nord dell’Argentina, poi Bolivia, Perù e quindi sud Italia e non poteva mancare ovviamente in tutto questo Joggi.

POP X! – Dopo le date speciali di presentazione del nuovo disco Musica per Noi uscito a gennaio, il successivo club tour primaverile e poi ancora il mini tour europeo impreziosito dall’apertura per i Phoenix a Parigi, in Svizzera, Belgio, Francia e Germania, nel tour estivo anche la tappa di Joggi!

Ad accompagnare sul palco DavidePanizza una vera e propria band dal groove unico e trascinante composta da Niccolò Di Gregorio (drumset), LucaBabic (chitarra midi), MatteoDomenichelli (basso) e Ilaria BobaCiampolini (tastiere).

Ma Joggi Avant Folk non è solo musica. Dal 16 al 18 agosto, nella frazione Joggi di Santa Caterina Albanese (Cosenza) ci saranno dibattiti, spettacoli teatrali e spettacoli per bambini.
Ma anche, semplicemente, vita di comunità. Il puro e semplice cazzeggio per i vicoli e le piazzette del piccolo borgo che da 21 anni resiste al definitivo spopolamento.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/joggi.folk/ e http://www.joggiavantfolk.org/