fbpx

La Calabria consolida la propria presenza nel circuito mondiale dell’olio extravergine di oliva.

Sarà ancora la Città di Palmi ad ospitare l’atto finale di EVO IOOC Italy, il grande evento internazionale sull’Olio EVO dedicato a produttori e consumatori.

PALMI :: 20/06/2023 :: In tutti i continenti un numero crescente di cultori ed appassionati della buona cucina si interessa al mondo complesso, ma affascinante, dell’Olio Extravergine di Oliva. Questi nuovi consumatori ricercano informazioni più specifiche, seguono con forte interesse i risultati dei contest e consultano le guide dell’olio, proprio al fine di orientare scelte e consumi.

“Ed EVO IOOC Italy non fa eccezione”, chiosa Stefania Reggio Direttore Generale di EVO IOOC Italy.  “Sono sempre di più gli estimatori enogastronomici e quanti puntano sugli aspetti salutistici legati al consumo di questo prezioso alleato della salute che consultano i risultati sul nostro sito web alla ricerca delle eccellenze olearie insignite del bollino di qualità e che scaricano la guida annuale che, ricordiamo, anche quest’anno saranno a disposizione gratuitamente”.

Per venire incontro a queste nuove esigenze, il management del concorso sta preparando, per il 30 giugno, una Cerimonia di Premiazione che celebri i produttori ed i loro risultati, dando lustro a chi ha lavorato con passione nelle olivete per un anno intero e che nel contempo metta a confronto produttori e consumatori.

Ospiti d’onore, come logico i produttori, ma da quest’anno all’evento saranno presenti anche i consumatori ed appassionati da tutto il mondo.

La location scelta per questa celebrazione è quella che lo scrittore inglese Edward Lear nel suo  Diario di un viaggio a piedi definì come “uno dei panorami per cui i pochi viaggiatori che passano da Reggio a Napoli terra sono abituati a dare entusiasmatiche lodi”, ossia la Villa Comunale di Palmi. Qui, a partire dalle ore 17:30 (CEST), oltre alla celebrazione dei vincitori dell’ottava edizione di EVO IOOC Italy ed alla consegna degli ambiti trofei e delle medaglie, si svolgeranno una serie di eventi, aperti al pubblico, che culmineranno con percorsi guidati di degustazione, disegnati appositamente per quanti vorranno conoscere le eccellenze olearie mondiali.

Tra questi percorsi le masterclass “DegustaMondo” e “DegustaCalabria”, condotte dai giudici internazionali di EVO IOOC Italy 2023 e con la partecipazione del presidente del concorso Dr Antonio G. Lauro, al quale chiediamo di raccontarci il volto nascosto dell’ottava edizione del contest.

“Una lunga scia fatta dai profumi dell’olio, tra sensazioni odorose e piacevoli sapori, è questo ciò che rimane dopo le quattro intense giornate di assaggio che hanno decretato i migliori Oli EVO e condimenti del mondo”, esordisce Lauro. “Tutti i 24 Giudici internazionali sono stati piacevolmente sorpresi dall’alta qualità dei prodotti in gara e dalle graffianti bellezze di questa Calabria inusuale, che li ha ospitati e coccolati nella settimana mondiale dell’Olio EVO. Ognuno di loro”, conclude il presidente Lauro, “riporta con se un pezzetto di Calabria, fatto di odori – sicuramente – ma anche di volti, di luoghi e di sapori”.

Come già svelato sul sito del contest, sono stati 694 i prodotti in concorso, con 623 Oli Extravergini di Oliva e 71 Condimenti a base di Olio EVO, presentati da 30 nazioni e provenienti da ben 26 paesi produttori differenti.

Alla conclusione del concorso manca solo un tassello, ossia svelare i “Best of Show” di questa ottava edizione di EVO IOOC Italy.

A suggellare un’annata olearia poco generosa, ma contraddistinta da eccellenti produzioni, si scopriranno i due Best International ed i sette Best in Class del concorso e si conosceranno gli Oli EVO che la giuria ha insignito dei premi speciali.

L’appuntamento è fissato per il 30 giugno a Palmi; per quanti non potranno seguire “dal vivo” le fasi finali del concorso, gli organizzatori hanno garantito una copertura internazionale dell’evento, attraverso le dirette social sulle pagine Facebook e Instagram del concorso.

Infine, per facilitare la partecipazione del vasto pubblico internazionale che ha già annunciato la propria presenza a Palmi o in remoto sui social, da quest’anno la cerimonia sarà visibile su Facebook (www.facebook.com/EVOIOOC) e sulla pagina Instagram (www.instagram.com/evoiooc) di EVO IOOC Italy.