CORIGLIANO ROSSANO :: 08/07/2025 :: È una Calabria che sa sorprendere e conquistare consensi quella raccontata dalla nuova classifica 50 Top Pizza 2025, la prestigiosa guida dedicata alla pizza al taglio e alla pizza “in viaggio”. Nella top ten nazionale spicca infatti il nome calabrese di “Campana pizza in teglia”, il locale di Daniele Campana a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza, che conquista il terzo posto assoluto dietro a due colossi della capitale: Frumentario di Alessandro Santilli (primo) e il celebre Pizzarium di Gabriele Bonci (secondo).
Un risultato straordinario per Campana, che porta la Calabria sotto i riflettori di un settore gastronomico dove Roma continua a dominare (ben 12 locali presenti in guida) ma dove emergono sempre più eccellenze anche dalle regioni del Sud.
La classifica, completata da nomi come Lievito di Francesco Arnesano e Antico Forno Roscioli (entrambi a Roma), Tellia di Enrico Murdocco a Torino, Masardona della famiglia Piccirillo a Napoli, Tiella di Daniele Biagioni a Roma, Tiri Bakery & Caffè di Vincenzo Tiri a Potenza e Grigoris The Bakery di Lello Ravagnan a Mestre, fotografa un momento d’oro per la pizza al taglio in Italia.
I curatori della guida — Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere — sottolineano come “la guida fotografa un grande miglioramento, in tutte le regioni, di questa specialità molto amata dagli italiani, che riesce ad essere anche identitaria a seconda del territorio in cui viene proposta”. E se Roma continua a fare da faro, il successo di Daniele Campana dimostra che anche la Calabria sa parlare il linguaggio contemporaneo della pizza: attenzione maniacale alle lievitazioni, tendenza al crunch, qualità estrema delle materie prime.
Per il Sud, e per la Calabria in particolare, la presenza di Campana sul podio rappresenta non solo un traguardo personale, ma anche un segnale importante di quanto la pizza possa diventare veicolo di identità territoriale e riscatto gastronomico. Una vittoria di talento, passione e radici profonde che, dal cuore della provincia cosentina, conquista la vetta delle migliori pizze in teglia d’Italia.