fbpx

L’addio a Ratzinger: papa Francesco, “Oggi grati per sua sapienza e dedizione”. (IN AGGIORNAMENTO)

CITTA’ DEL VATICANO :: 05/01/2022 :: I funerali solenni del papa emerito Benedetto XVI si sono conclusi con il momento liturgico del ‘commiato’, attraverso il quale è affidato a Dio.

La Gendarmeria Vaticana stima che al funerale del Papa emerito Benedetto XVI questa mattina abbiano partecipato circa 50mila fedeli.

“Anche noi, saldamente legati alle ultime parole del Signore e alla testimonianza che marcò la sua vita, vogliamo, come comunità ecclesiale, seguire le sue orme e affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l’olio del Vangelo,che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita”. Così Papa Francesco nell’omelia per la messa funebre del Papa emerito Joseph Ratzinger, in piazza San Pietro.

 

 

Uno striscione bianco, con la scritta in rosso ‘Santo subito’, viene tenuto da alcuni fedeli nel corso dei funerali del Papa emerito Joseph Ratzinger. ‘Benedetto, Benedetto’, scandiscono altri.

Tra coloro che hanno preso parte ai funerali del Papa emerito Benedetto XVI c’era anche l’ex presidente del Consiglio Mario Draghi. E’ stato tra i primi ad arrivare: al suo arrivo, ha scambiato qualche parola con il ministro Giorgetti, prima che iniziasse la messa funebre.