fbpx

Lago :: I volontari dell’AIDO offriranno le piantine di Anthurium.

LAGO :: 07/10/2010 :: Sabato 9 e domenica 10 ottobre si svolgerà la nona giornata nazionale di informazione e autofinanziamento promossa dall’AIDO – Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. I volontari dell’Associazione saranno presenti in oltre 1.000 piazze italiane per incontrare i cittadini, dare loro informazioni sull’importanza della donazione e offrire una piantina di Anthurium andreanum in cambio di un contributo. I fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare campagne informative e sostenere la ricerca sui trapianti.

Purtroppo i dati delle donazioni e del trapianto, nel 2010, indicano un non aumento dell’attività. Oggi la terapia del trapianto, nonostante il modello organizzativo adottato che ha portato negli ultimi dieci anni  importanti risultati in termini di qualità e quantità, non è un diritto per tutti. La lista di attesa è superiore a 9.500 pazienti e i trapianti previsti per il 2010 non arrivano a 3.000. Infatti permangono ancora delle criticità: la non identificazione di tutti i potenziali donatori, dovuta principalmente a carenze strutturali nelle rianimazioni (limitati posti letto) e alla non stabilizzazione del personale; la non applicazione in modo corretto del modello organizzativo, suggerito dalla legge 91/99 e dalle linee guida del Centro Nazionale Trapianti in tutte le aree del Paese per cui si hanno disparità nel tasso di donazione; la diversità di attenzione e di impegno che le Aziende Unità Sanitarie Locali e Ospedaliere e gli stessi operatori sanitari dedicano al prelievo; un trend in aumento della percentuale di opposizione alla donazione, dovuto sia a una certa sfiducia verso il sistema sanitario che alla mancanza di una informazione permanente e coordinata; la carenza di politiche di prevenzione per le patologie che possono richiedere come terapia il trapianto di organi.

AIDO cerca di dare il suo contributo, mettendosi al fianco delle Istituzioni,  sia sul piano culturale (da 37 anni svolge lavoro di informazione e formazione) che su quello logistico con la presenza di oltre 1.000 Gruppi attivi su tutto il territorio nazionale.

Uno di questi è il Gruppo AIDO Intercomunale di Lago che allestirà degli stand a Lago per sabato 9 ottobre in Piazza Matteotti e per domenica 10 presso la sede dell’AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue comunale. Ad Amantea i volontari saranno presenti il 9 ottobre a partire dalle ore 18:00 e il 10 tutta la giornata in Piazza Commercio.