fbpx

Lamezia Terme :: Galati (Pdl): Svincolo autostradale area industriale, da recepire favorevolmente la proposta del Presidente dell’Asi di Catanzaro.

LAMEZIA TERME :: 26/05/2011 :: “Lo svincolo autostradale nei pressi dell’area industriale di Lamezia è un’idea lungimirante e da accogliere in maniera estremamente positiva”. Ad affermarlo è il deputato del Pdl on. Giuseppe Galati che interviene in merito alla richiesta fatta all’Anas dal Presidente dell’Asi di Catanzaro avv. Luigi Muraca.

 

“La richiesta – sottolinea l’on. Galati – fatta all’Anas dal Presidente dell’Asi di Catanzaro, avv. Luigi Muraca, in merito ad un nuovo possibile svincolo autostradale sull’A3, in corrispondenza dell’area industriale di Lamezia, è da recepire con particolare benevolenza in quanto tesa a favorire le possibilità di sviluppo economico di una zona che si pone a beneficio dell’intera la regione”.
“Come ha già sottolineato giustamente il Presidente dell’Asi, l’idea in essere gioverebbe sia all’attività di tanti imprenditori già insediati, ma farebbe anche da traino ad altre attività economiche tese a rendere produttiva l’intera area nonchè agli interventi previsti nella programmazione comunitaria”.
“La realizzazione dello svincolo autostradale è strategico alla piattaforma logistica, che è nella programmazione dell’Asi, così da costituire un nodo intermodale di rilievo per tutto il territorio regionale e per l’intero Paese”.
“Valutare gli aspetti logistici del territorio, come ha sottolineato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, per comprendere meglio se si necessita intervenire per la realizzazione dell’opera è sicuramente utile, ma tutto ciò deve essere fatto sia guardando allo stato attuale delle cose, sia soprattutto, tenendo conto delle prospettive di sviluppo futuro. Proprio in questo sta la lungimiranza della classe politica, delle istituzioni o degli enti preposti: cogliere l’importanza di un progetto, capace di attrarre futuri investimenti, in particolar modo quando ad essere interessata è l’area industriale più grande del mezzogiorno”. “Bisogna sempre creare le condizioni per lo sviluppo nelle zone dove esistono determinate vocazioni e specificità e non viceversa aspettare che le condizioni di sviluppo si siano pienamente radicate per intervenire”.
“Per questo ritengo – conclude l’on. Galati – che il nuovo svincolo autostradale sia indispensabile per creare condizioni nuove di crescita economica e di benessere per la Calabria e per l’intero Mezzogiorno”.