fbpx

Lamezia Terme :: Concluso positivamente il progetto internazionale “Paese Marocco”.

LAMEZIA TERME :: 08/12/2011 :: Dopo l’esperienza in Tunisia, ancora notizie positive per le imprese calabresi che hanno preso parte alla seconda parte della missione commerciale e scientifica svoltasi anche in Marocco. La delegazione ha fatto base logistica a Casablanca, per poi trasferirsi in altri centri chiave del Paese per specifici incontri in aziende e centri di ricerca.

L’iniziativa, anche in questo caso è stata promossa dalla Regione Calabria Assessorato alle Politiche Euro-Mediterranee ed Internazionalizzazione e Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Marocco che ha offerto un eccellente supporto logistico alla delegazione calabrese.

L’evento in Marocco fa seguito ad uno specifico protocollo d’intesa siglato nei giorni scorsi a Roma dall’Assessore regionale all’Internazionalizzazione Fabrizio Capua e dall’Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia Hassan Abouyoub che prevede l’individuazione e l’attuazione di programmi e progetti di cooperazione indirizzati ad un miglioramento dei processi di internazionalizzazione delle aziende calabresi e delle dinamiche di sviluppo economico ed industriale del comparto produttivo del Regno del Marocco.

Sono previsti inoltre delle specifiche collaborazioni bilaterali per lo sviluppo dei rispettivi territori, legati prevalentemente alle piccole e medie imprese sostenendo, inoltre, i collegamenti fra Università, Centri di ricerca, scambi culturali e attività formative.

Un primo approccio informativo si è svolto il 15 novembre scorso proprio in Calabria, a Lamezia, nel corso del quale la delegazione Marocchina, ha avuto modo di illustrare nel dettaglio la propria scheda Paese. Anche in Marocco la missione calabrese ha avuto modo di incontrare i numerosi  rappresentanti economici ed istituzionali, soprattutto nella zona di Casablanca, grazie al supporto offerto dal Presidente della Camera di Commercio Italiana in Marocco Giulio Frascatani e da Luca Pezzani Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Marocco.

Presente anche l’Ambasciata Italiana in Marocco, rappresentata dal Primo Segretario Piero Varia. La scheda Calabria, inoltre, è stata illustrata nel corso di una serata, durante la quale, la cucina tipica regionale, grazie agli chef crotonesi della trattoria Max, ha intrattenuto i numerosi ospiti invitati.

Tra i settori maggiormente interessati da possibili accordi internazionali con il Marocco, quelli legati all’agroalimentare d’eccellenza, tra cui il miele, l’olio extravergine e le conserve sottolio, le nuove tecnologie elettroniche, le energie rinnovabili, l’informatica  e l’edilizia. Lusinghieri anche in contatti avviati dai centri di ricerca universitari calabresi che hanno avuto modo di relazionarsi sul posto con i colleghi marocchini.

Le stesse autorità locali hanno apprezzato le innovazioni del programma “Calabria Internazionale” avviato su iniziativa del Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e coordinato dall’Assessore Capua, che in questo caso hanno indirizzato l’interesse su un Paese molto intraprendente ed in grande crescita economica.